Siamo a luglio e alcune mamme hanno già tutto pronto per la scuola. Hai deciso anche tu di iniziare a preparare l’occorrente per il tuo bimbo che comincia la scuola e ti stai chiedendo quale zaino per la prima elementare sia meglio? Ecco i nostri suggerimenti per scegliere nella maniera corretta.
LEGGI ANCHE: cosa mettere nell’astuccio della prima elementare
Quello che devi sapere per scegliere lo zaino per la prima elementare
Come scegliere al meglio lo zaino per la prima elementare? Tenendo conto di alcuni fattori:
- i bimbi di prima sono solitamente degli scriccioli, meno peso portano sulle spalle e meglio è
- c’è differenza di scelta se il tuo bimbo deve fare un tragitto a piedi o se arriva a scuola in auto
- c’è differenza se la scuola è tutta su un piano o se il tuo bimbo ogni giorno deve salire piani di scale
- i gusti dei bimbi cambiano come cambia il vento: in prima elementare il tuo bimbo vorrà a tutti i costi lo zaino del suo personaggio preferito, e l’anno successivo non sarà più il suo personaggio preferito…
Quali caratteristiche deve avere quindi uno zaino per la prima elementare?
- Deve essere innanzitutto commisurato al bimbo: non è necessario che sia eccessivamente grande e pesante, ma che possa contenere i libri di un bimbo di prima elementare. In commercio esistono anche zaini estensibili, che si adattano al crescere del peso della scienza!
- Deve essere comodo e avere schienale e spallacci rinforzati per distribuire bene il peso
- Deve poter stare in piedi senza troppi problemi, fondamentale soprattutto per le maestre, per evitare distese di zaini sparsi per la classe
- Deve essere robusto, a prova di bimbo e di passaggi casa/scuola, scuola/casa
- Deve essere facilmente lavabile: devi mettere in conto merendine dimenticate e schiacciate, ad esempio. Poterlo lavare in lavatrice è un vero plus
- Ci si augura che possa durare più di un anno
Zaino per la prima elementare: trolley sì o no?
Ti stai chiedendo cosa sia meglio, se uno zaino ergonomico o il trolley? Dipende molto dalle circostanze: ci sono scuole che sconsigliano il trolley soprattutto per i bimbi di prima elementare, perchè troppo pesante da gestire, soprattutto se si devono fare piani di scale per arrivare alla classe.
Qual è il vantaggio del trolley? È semplice a dirsi: permette di fare il tragitto a piedi da casa a scuola senza avere il peso dello zaino sulle spalle.
Se il tuo bimbo fa normalmente un bel pezzetto di strada a piedi, allora vale la pena optare per un trolley, possibilmente con il carrellino staccabile per essere più versatile e per poterlo lavare meglio.
Se invece lo accompagnerai tu a scuola con l’auto, allora il trolley non è necessario. A maggior ragione, se il tuo bimbo dovrà fare delle scale per arrivare a scuola, forse è più comodo uno zaino.
Quali zaini per la prima elementare vanno per la maggiore tra le mamme?
Ogni anno i centri commerciali si riempiono di zaini per bambini, ma cosa ne pensano le mamme, quali preferiscono? Ecco le marche più amate dai genitori
Ergobag
Gli zaini Ergobag prendono spunto da quelli usati in montagna, sono ergonomici e sostenibili. Per saperne di più, leggi il nostro post sugli zaini Ergobag
Seven
Seven è un marchio storico in ambito zaini per la scuola. Gli zaini Seven durano a lungo, sono comodi e davvero robusti. Non ci sono linee troppo infantili, ma è un vantaggio perchè fai l’investimento il primo anno e sei sicura che lo zaino ti durerà per diversi anni.
Invicta
Anche Invicta è un brand classico, e i suoi zaini hanno accompagnato l’adolescenza e la giovinezza di molte di noi mamme. Anche in questo caso hai ampia libertà di scelta tra modelli normali e trolley.