Se stai già pensando alle vacanze estive, ma non hai voglia dello stress della spiaggia con un bambino piccolo e la montagna ti annoia, vai in campagna!

Ma non una campagna qualunque: vai in Provenza.
Questa regione della Francia è perfetta per una rilassante vacanza in famiglia, in mezzo ai campi di lavanda che fioriscono in luglio e tingono tutto il paesaggio di un caratteristico colore viola. Una vacanza a passo lento, tra vigneti, sentieri da percorrere in bicicletta, autentici borghi antichi e castelli e una straordinaria cucina.

L’ingresso per la regione è Marsiglia, dove atterrano i principali voli internazionali. Qui affitta un’auto e prenditi il tuo tempo per esplorare questa regione che è molto più vasta di quel che uno immagina, assecondando i ritmi dei più piccoli e lasciandoti ispirare dalle giornate.

Tra le tappe da non perdere ci sono la splendida città fortificata di Avignone, la capitale storica della Provenza Aix-en-Provence e la romantica cittadina di Arles che ha ispirato i più famosi quadri di Van Gogh. Da qui puoi allungare e inoltrarti nella selvaggia Camargue.

Parte integrante di un viaggio in Provenza è dormire in un mas, la tipica residenza di campagna locale. Ce n’è per tutti i gusti e le tasche. Una buona base dove sostare anche qualche notte, organizzando escursioni in giornata, è le Mas De Carassins, a Saint-Remy de Provence, a metà strada tra Arles e Avignone.

Se questo non è sufficiente e vuoi vivere qualche avventura in più, qui trovi molte altre proposte per organizzare il tuo itinerario.

A cura della redazione di Momsontherun.it, il piacere di viaggiare con i bambini.