Siamo ad aprile. Di questi tempi solitamente si comincia a fare il conto alla rovescia per la vacanza in famiglia. Anche chi non è abituato a portarsi avanti comincia a guardarsi intorno e a programmare ferie e viaggi. Di solito è così, ma in questo periodo di incertezza non è facile pensare a dove e come passare l’estate.
Una cosa è certa, se non riusciamo a pensare oggi alle vacanze, di sicuro sappiamo cosa chiediamo alle vacanze. Ce lo mostra molto bene la ricerca dell’Osservatorio sulle case vacanza in famiglia di Homeaway, che da febbraio si chiama Vrbo. La ricerca ha evidenziato come per le famiglie italiane ed europee quello delle vacanze sia considerato come un momento di condivisione di tempo di qualità e un’occasione di rafforzamento del legame affettivo tra i componenti della famiglia stessa.
Cosa significa vacanza? Il sondaggio di Vrbo
Vacanza, per le famiglie intervistate dalla survey del sito di prenotazione di case vacanze per famiglie Vrbo, significa momento in cui, attraverso attività e tempo da passare insieme, si possa rafforzare il legame famigliare e si possa costruire il futuro della famiglia stessa. Abbiamo tutti dei bellissimi ricordi di viaggi e vacanze passati da bambini insieme ai nostri genitori e desideriamo lo stesso per i nostri figli.
Ecco perchè per le famiglie europee le vacanze preferite sono quelle in cui il nucleo familiare ristretto, papà, mamma e figli, vive momenti divertenti e memorabili, conosce nuovi luoghi e nuove usanze, accumula ricordi che rimarranno per sempre nella memoria di grandi e piccoli.
Alle vacanze chiediamo riposo e relax, momenti felici e memorabili, tempo di qualità, nuove scoperte e arricchimento personale. Possiamo augurarci lo stesso anche per quest’anno?
Dobbiamo provarci! Come?
Possiamo cercare di rivivere quei momenti belli passati in vacanza, di riassaporare la bellezza di viaggiare attraverso i ricordi, con l’aiuto del web, di video e fotografie, e, perchè no, anche attraverso il gusto.
C’è chi viaggia per gusto, organizza viaggi proprio per poter testare nuovi sapori, ma se ci pensiamo abbiamo tutti un ricordo che associ un particolare piatto a una certa vacanza.
Nella ricerca, ad esempio, le famiglie intervistate hanno elencato una serie di piatti che secondo loro vanno assaggiati durante le vacanze in determinati paesi. Un esempio fra tutti? La pizza napoletana, ma anche il risotto, i tortellini, solo per indicare alcuni piatti italiani.
Viaggiare con il gusto, un modo per sentirsi in vacanza
Questi giorni passati forzatamente a casa possono essere anche per noi un’occasione per viaggiare con il gusto, ricordando specialità assaggiate durante le nostre vacanze, o sperimentando le bontà dei luoghi che vorremmo visitare insieme alla nostra famiglia.
Provate, ad esempio, a organizzare un pomeriggio culinario insieme ai vostri bimbi. Potreste preparare insieme delle crepes. Gli ingredienti si possono reperire facilmente, le crepes non sono difficili da realizzare e piacciono a tutti. Divertitevi a cucinare e poi apparecchiate la tavola, magari sul balcone o in giardino, se ne avete uno.
Chiudete gli occhi e immaginate di essere seduti tutti insieme a Parigi, in un tavolino di uno dei tanti bistrot lungo la Senna. Provateci, sarà un momento bellissimo!