Le prime ecografie sono sempre un’emozione per i neo genitori. Un tripudio di sorrisi e meraviglia. Ma che succede quando si scopre che il figlio che si aspetta non è solo uno ma che si tratta di gemelli? Sorpresa e felicità si moltiplicano ma si intrecciano alle inquietudini e ai dubbi di non essere all’altezza e alla paura che la gravidanza si complichi.

Da alcuni anni, in Italia si assiste all’incremento del numero delle gestazioni gemellari. Oltre alle cause genetiche i fattori che determinano questo fenomeno sono l’aumento dell’età delle donne che cercano il primo figlio dopo i 35 anni (l’invecchiamento ovarico porta ad un aumento del numero dei cicli multifollicolari ); e il ricorso sempre più frequente delle tecniche di fecondazione assistita (cicli di stimolazione ovarica e fecondazione in vitro).
La gravidanza gemellare è considerata “a rischio” perché con essa aumentano la possibilità di complicanze materne e fetali. Ma non lo è necessariamente. Per quanto riguarda i gemelli i problemi più frequenti sono la nascita prematura, il basso peso, il maggiore rischio di mortalità neonatale, le malformazioni e altri problemi di sviluppo. Mentre la mamma può soffrire di ipertensione, diabete, anemia, metrorragia e potrebbe avere dei problemi durante il parto per questo è molto raro il parto naturale e si ricorre nella maggioranza dei casi al cesareo.
Come diciamo sempre ogni donna e quindi ogni gestazione è diversa. I controlli clinici ed ecografici più frequenti servono a monitorare la crescita fetale e la salute della mamma. I problemi possono esserci non significa che necessariamente ci saranno.
Quindi perchè non pensare a questi due o più fratellini che cresceranno dentro di voi….a chi assomiglieranno, al legame speciale che li unirà. Intanto la differenza principale tra i gemelli è la suddivisione tra monozigoti e dizigoti.

I monozigoti, sono gemelli nati dalla fecondazione di un ovocita da un unico spermatozoo che suddivide un unico embrione. In questo caso, i bambini saranno di sesso uguale e quasi identici.

I dizigoti , gemelli nati dalla fecondazione di due o più ovociti da parte di diversi spermatozoi sono bambini, diversi per sesso e aspetto. Due o più fratelli che condividono l’utero materno.

 

Fonte immagine: mamma.pourfemme.it

 

Raccontateci le vostre esperienze. Gemelli raddoppia o ti passa la “paura”?