A volte basta poco per creare un costume di Carnevale. Un mantello, ad esempio. Provate a pensarci: Zorro, Batman, Superman e i diversi super eroi, le principesse, i cavalieri medievali. Sono tantissimi i personaggi che indossano un mantello. Realizzarne uno non è poi così difficile, ma alla portata anche di chi non ha molta dimestichezza con ago e filo. Oggi vi spieghiamo come.
LEGGI ANCHE:costumi di carnevale PJ Masks
Come realizzare un mantello per costumi di Carnevale e Halloween
Materiale necessario
- metro da sarta
- stoffa (se non siete brave a cucire, scegliete qualche materiale che non necessiti dell’orlo, il feltro, ad esempio, o il tulle se dovete fare un mantello da principessa)
- filo
- ago
- forbici
- nastro o fettuccia o una spilla o velcro
- macchina da cucire (facoltativa)
LEGGI ANCHE: costume di carnevale Zorro fai da te
Come procedere
Cominciate col prendere le misure del vostro mantello. Misurate dalle spalle ad almeno metà polpaccio. Se vi piace il mantello lungo, arrivate fino alla caviglia. Prendete anche la misura dell’apertura delle braccia.
Disegnate un rettangolo come cartamodello. Il rettangolo deve avere le due misure che avete preso, Volendo potete trasformare il rettangolo in trapezio, con base maggiore corrispondente alla lunghezza dell’apertura delle braccia e base minore la misura tra una spalla e l’altra.
Utilizzate il cartamodello per ritagliare la quantità di stoffa che vi serve e per avere un rettangolo di stoffa della misura giusta (se volete fare in fretta, saltate il passaggio del cartamodello e disegnate con un gessetto da sarta sulla stoffa il rettangolo con le misure giuste)
Per l’apertura del collo, e la conseguente chiusura del mantello, avete a disposizione diverse possibilità:
- prendete il rettangolo e posizionatelo in modo tale che la base sia la misura dell’apertura delle braccia e l’altezza la misura dalle spalle ai polpacci. Dividete a metà il rettangolo e ad almeno 3 cm dal lato non piegato tagliate una mezza U (se non vi sentite sicure, fate anche in questo caso un cartamodello). Per chiudere questo mantello basterà fare un nodo o fissarlo con spilla o velcro. Fonte foto: makeandtakes.com
- Un metodo alternativo è quello che vedete nell’immagine sotto. Piegate la stoffa e fate tanti tagli a distanza di 2 cm l’uno dall’altro, fate passare un nastro, tirate per arricciare e fissate il nastro con un nodo. Fonte foto: andreasnotebook.com
Se avete realizzato un trapezio, vi basterà cucire agli angoli della base minore due fettucce Fonte foto: etsy.com
Il mantello per il costume di Carnevale dei vostri bimbi è pronto con poca spesa e poca fatica. A seconda di quello che diventerà potrete abbellirlo con loghi (dei supereroi, ad esempio) o con l’utilizzo di stoffe particolari.