Il modo più sicuro per far viaggiare i tuoi bimbi in auto è quello di seguire scrupolosamente una semplice regola, assicurarli sempre ai dispositivi di ritenuta adatti a loro. Stiamo parlando ovviamente di seggiolino, ovetto, rialzo e cinture di sicurezza.

Sembra incredibile, eppure è ancora molto alta la percentuale di adulti che considerano un optional l’uso delle cinture di sicurezza sui sedili posteriori! Secondo l’indagine dell’Istituto Superiore di Sanità legato al progetto Ulisse sulla sicurezza stradale (2019), un solo passeggero su dieci indossa la cintura di sicurezza sul sedile posteriore.

Se, da piccolissimi, ci si preoccupa di assicurare i bimbi a ovetti e seggiolini, col passare degli anni l’attenzione sulla loro sicurezza in auto comincia ad allentarsi. E non è difficile trovare bambini che viaggiano seduti sul sedile posteriore senza nessun sistema di ritenuta, nemmeno le cinture di sicurezza allacciate.

Il bimbo fa capricci, non vuole legarsi, la strada da fare è poca, in città si va a velocità ridotta. Queste sono le giustificazioni che molti genitori e molti nonni danno al fatto di non insistere sull’assicurare i bimbi a seggiolini, rialzi e cinture di sicurezza. Eppure, lo abbiamo ribadito più volte, è proprio la città il luogo in cui in percentuale accade la maggior parte degli incidenti, e basta una frenata improvvisa per fare seri danni se non si è assicurati bene al proprio sistema di ritenuta. I video dei crash test sono fortemente esplicativi al riguardo…

Toy Assist Hyundai: un aiuto per ricordarsi di allacciare le cinture di sicurezza sui sedili posteriori

Da sempre sensibile al tema della sicurezza in auto, Hyundai ha ideato Toy Assist, un dispositivo che aiuta genitori e bambini a ricordarsi di allacciare le cinture. Il Toy Assist di Hyundai è un simpatico pupazzo che si può allacciare alla cintura di sicurezza. La sua presenza morbida e colorata si fa notare appena entrati in auto e richiama subito l’attenzione alle cinture di sicurezza.

Un richiamo per i genitori, una presenza amica per i bimbi, il Toy Assist rende allacciare le cinture di sicurezza un gioco da ragazzi. Una volta agganciate le cinture, il pupazzo potrà essere tolto e utilizzato come compagno di giochi o come morbido cuscino sul quale appoggiare la testa per la nanna.

A viaggio terminato, prima di uscire dall’auto, il Toy Assist dovrà essere nuovamente sistemato sulla cintura. Quando i genitori apriranno nuovamente la portiera per sistemare il bimbo in auto per un nuovo tragitto, il Toy Assist sarà pronto per ricordare di allacciare le cinture!

Scommettiamo che anche per i bimbi più reticenti assicurarsi alla cintura in compagnia di questo pupazzo sarà tutta un’altra cosa?

Per scoprire i sistemi di sicurezza e la tecnologia della Gamma SUV Hyundai. Registrati e richiedi un test drive.
Potrai provare tutte le innovazioni Hyundai Smart Sense e scoprire come ricevere Toy Assist 🙂

Per saperne di più su questa utilissima iniziativa, visita il sito https://toyassist.hyundai.it/

Post in collaborazione con Hyundai