Cucinare insieme è un’occasione per stimolare la creatività dei più piccoli e in qualche modo far loro capire l’importanza del rispetto delle regole. Perché solo seguendo la giusta sequenza nell’esecuzione e determinate regole il dolce riuscirà.
Io in questi giorni sto sperimentando tante ricette con la mia piccola assistente di 7 anni, e ogni volta noto dei piccoli miglioramenti nell’esecuzione. La mia bambina sta diventando una piccola chef. Le ricette che le propongo sono semplici così da lasciarle la possibilità di eseguirle quasi in autonomia con il mio intervento solo nei momenti cruciali, ad esempio nel momento di infornare il dolce.
L’autonomia nel preparare la torta dipenderà dall’età dei bambini, in ogni caso, anche se non siete delle esperte di pasticceria farete un figurone con tutta la vostra famiglia. L’importante però è che seguiate i miei consigli 😉

Partiamo da una ricetta facile facile ma che piace tanto a tutti i bambini: torta allo yogurt, cacao con gocce di cioccolato fondente. Nel caso i vostri bambini siano ancora piccoli potete non mettere le gocce di cioccolato, la torta sarà comunque gustosissima.

Torta Facile da fare con i bambini: Torta allo yogurt, cacao e gocce di cioccolato

Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti sul tavolo da lavoro, così da avere tutto a portata di mano. Lasciate che anche in questa fase i vostri bambini siano partecipi e organizzino gli ingredienti che dovranno poi essere pesati.

Ingredienti torta allo yogurt, cacao e gocce di cioccolato

È la classica torta allo yogurt con i vasetti che non necessita neppure dell’uso della bilancia né tantomeno delle fruste elettriche. Può essere preparata tranquillamente con una frusta a mano o con un mestolo da cucina.

Dosi per una tortiera da 24 cm di diametro oppure per muffin o ciambelline:

– 1 vasetto di yogurt naturale non zuccherato;
– 2 vasetti e mezzo di farina di grano tenero tipo 00;
– 1/2 vasetto di cacao amaro;
– 2 vasetti di zucchero semolato;
– 3 uova;
– 1 vasetto di olio di arachidi;
– 1 bustina di lievito in polvere per dolci;
– 1 pizzico di sale;
– 1/4 di vasetto di gocce di cioccolato.

Muffin al cioccolato per bambini senza burro e latte_ricetta facile

Procedimento torta allo yogurt e cacao

L’esecuzione sarà semplice e veloce proprio per rispettare il tempo di attenzione che i bambini possono dedicare ad una attività. In una ciotola piccola versate il contenuto dello yogurt così da poterlo utilizzare come misurino per gli altri ingredienti. In una ciotola ampia, invece, versate le uova e i due vasetti di zucchero. Ora i vostri bambini si potranno divertire a mescolare le uova con lo zucchero. Non appena saranno ben amalgamati, aggiungete al composto lo yogurt  e l’olio. Una volta che anche questi saranno stati bene integrati con gli altri ingredienti aggiungete il sale, la farina e il cacao. Quando i vostri bambini si saranno divertiti abbastanza a mescolare aggiungete il lievito, e non appena anche questo sarà stato incorporato versate nel composto le gocce di cioccolato precedentemente messe in frigorifero e poi infarinate. Infarinare le gocce di cioccolato fa sì che non finiranno nel fondo della torta in cottura.
Se avete il forno a microonde sciogliete un pochino di burro così da poter spennellare la tortiera per poi infarinarla. In alternativa procedete con un pezzetto di burro e a seguire sempre la farina. Ai bimbi piacerà da matti questo step :-).
Preriscaldate il forno a 160° in modalità ventilata e infornate. La torta dovrebbe essere pronta in circa 45-50 min, in ogni caso prima di sfornarla fate la classica prova stecchino.
Lasciate raffreddare per bene prima di spostarla su un piatto da portata o un’alzatina. Se volete potete aggiungere dello zucchero a velo oppure frutta fresca e perché no un goloso velo di crema alla nocciola… 🙂

Ultimo consiglio, lasciate che i vostri bambini si divertano e mettano le mani in pasta, anche preparare una torta è una piccola lezione di vita e un momento di convivialità in famiglia.