La Tachipirina è uno tra i farmaci più noti (a base di paracetamolo) per abbassare la febbre o per alleviare il dolore nei bambini e ovviamente anche per il neonato.
Pur trattandosi di un farmaco che può essere venduto senza una ricetta medica, la Tachipirina va somministrata al neonato e ai bambini solo sotto controllo medico e seguendo scrupolosamente la posologia indicata.
Supposte o sciroppo?
Infatti anche a seconda non solo dell’età ma soprattutto del peso del neonato è preferibile somministrare differenti tipi di Tachipirina.
In particolare:
- la Tachipirina Neonati 62,5 mg supposte è indicata per i bambini di peso compreso tra 3,2 e 5 Kg;
- la Tachipirina 120 mg/5 ml sciroppo per i bambini di peso superiore ai 7,2 Kg. Nella confezione dello sciroppo sono inclusi una siringa dosatrice con indicate tacche di livello corrispondenti al volume da somministrare e un bicchierino dosatore. Per effettuare la somministrazione adeguata basta prelevare la quantità di sciroppo necessaria utilizzando la siringa dosatrice o il bicchierino.
Sul sito del farmaco trovate i contatori e le app da scaricare per poter dosare opportunamente il farmaco a seconda del peso del vostro bambino.
Inoltre oramai sul mercato esistono una serie di ciucci con uno specifico contenitore proprio per dosare e dare ai neonati e ai bambini molto piccoli i medicinali.
Quando dare la Tachipirina al neonato
Il paracetamolo è indicato per trattare la febbre e il dolore nei bambini.
Ha quindi due funzioni:
– agisce riducendo la febbre (antipiretico)
– allevia il dolore (analgesico).
La Tachipirina è quindi un medicinale che si utilizza per:
– il trattamento degli stati febbrili come l’influenza, le malattie esantematiche (malattie infettive tipiche dei bambini e degli adolescenti), le malattie acute del tratto respiratorio;
– dolori di varia origine e natura (mal di testa, nevralgie, dolori muscolari ed altre manifestazioni dolorose di media entità).
Posologia
Spetta al medico stabilire di quanto farmaco ha bisogno il bambino e per quante volte al giorno.
È consigliabile somministrare la medicina tutti i giorni alle stesse ore per ricordarsene più facilmente e non dimenticare una dose.
Per far sì che il medicinale abbia l’effetto voluto, è importantissimo seguire scrupolosamente la prescrizione del medico
Cosa succede se il bambino vomita?
Nel caso in cui il bambino vomita entro 30 minuti o massimo un’ora da quando ha assunto il farmaco per bocca, sarà necessario somministrare nuovamente la dose.
Comunque è sempre meglio soprattutto se si tratta della prima volta che somministrate la Tachipirina al vostro bambino confrontarvi e segnalare l’accaduto al vostro medico.
Dove va conservata la Tachipirina?
Come buona parte dei medicinali la Tachipirina va conservata a temperatura ambiente (inferiore a 25° C), in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce e altresì importante non accessibile ai bambini.
Non va utilizzata oltre la data di scadenza riportata e non ha bisogno di essere messa in frigorifero.