Care amiche, il tema di questo mese è rivolto alle coppie che stanno pensando oppure hanno già deciso di sposarsi in inverno, o comunque nei mesi freddi.
Personalmente credo che i matrimoni invernali abbiano qualcosa di speciale, che siano super chic e allo stesso tempo ‘ coccolosi ‘ !
Sposarsi in inverno, quale stile scegliere?
Parlando dello stile più adatto, anche qui non c’è una vera e propria regola se non quella di utilizzare il buon senso e il ‘ buon gusto’ !
Condivido con voi un esempio di un matrimonio dello scorso inverno.
Insieme a Matilde anche se il clima poteva essere freddo, abbiamo scelto un abito delicato e leggero in tulle bobinè, ( un tulle sicuramente più corposo e consistente di un tulle da veli ) che donava all’abito grazia e movimento etereo.
Questo per sfatare il mito che in inverno bisogna necessariamente sposarsi con abiti pesanti e
costruiti, dovendo quindi rinunciare alla morbidezza e alla leggerezza, temi molto cari alle giovani spose di oggi.
Sicuramente ci sono tessuti, quali il mikado, la duchesse, il cady nella grammatura più pesante, i misti seta e lana, il cachemire e altri ancora che sono più adatti alla stagione fredda, ma nulla toglie la possibilità di poter sovrapporre tessuti e accessori anche di diversa natura.
Se pensiamo a una morbida e voluminosa gonna in tulle con un micro top in tulle ricamato oppure un abito scivolato in chiffon o in satin, pensiamo certamente ad una stagione calda. Se poi entriamo nel dettaglio pensiamo di poter scegliere un abito scollatissimo e indossarlo con un cappotto a vestaglia in cachemire, con i rever in satin.., ecco che l’insieme diventa subito invernale ! L’abito sensuale con le spalline sottili che potrete sicuramente re-inventare in party dress e indossare in altre occasioni e feste.
Sposarsi in inverno e non avere freddo, cosa usare?
“Cosa posso mettere sopra per coprire le spalle e non avere freddo” ? Questa è la domanda più frequente per chi decide di sposarsi in inverno.
Vi consiglio di non acquistare l’abito senza prima aver capito cosa indossare sopra. Chiedete prima alla commessa quali soluzioni e proposte hanno da abbinare al vostro dream dress che magari sembra un po’ estivo.
Le famose stole se abbinate a un abito da sposa tradizionale sono direi banali, inadatte e certamente scomode. Chiedete qualcosa in più !
Il bolero di pelliccia … ecco… a meno che non vi sposiate a San Pietroburgo e desideriate indossare la stola di visone della vostra amata nonna, la pelliccia è ormai out, se invece parliamo di eco pelliccia magari in un colore pastello, è divertente e certamente calda.
Un altro suggerimento è il piumino, non sportivo, bianco oppure nei colori pastello.
Quali accessori per sposarsi in inverno?
Scarpe? Stivaletti? Calze? Che siano caldi, comodi e adatti alla stagione. Le collant ad esempio potranno essere di cachemire. Il trochetto alla caviglia potrebbe essere il tocco glam sempre nell’ottica di poter re- utilizzare il massimo di quello che acquisterete per il vostro Winter Wedding !
Per altre ispirazioni, visita il mio sito annagemmalascari.com