In tante ci avete scritto per avere maggiori informazioni sul vaccino esavalente.

Ecco perché abbiamo approfittato della disponibilità e professionalità del Professor Roberto Burioni, virologo e professore Ordinario di Microbiologia e Virologia all’Università Vita Salute San Raffaele, Milano per rivolgergli tutte le vostre domande.

Fare informazione è la nostra missione.

Farlo grazie alla scienza è quella dei medici seri come il Prof. Burioni.

Caratteristiche

Che cosa contiene il vaccino esavalente?

Il vaccino contiene sei antigeni che proteggono da 6 patogeni diversi. Tutti molto pericolosi.

L’alternativa potrebbe essere fare singolarmente ciascun vaccino. Ma siccome ognuno dei sei antigeni prevede 3 richiami noi dovremo fare 18 punture a un bambino.

Facciamo chiarezza

Non è troppo faticoso per il sistema immunitario dei bambini fare il vaccino esavalente?

Il vaccino esavalente funziona benissimo. La presenza contemporanea di più vaccini li potenzia reciprocamente ed inoltre non affatica il sistema immunitario del bambino.

I bambini hanno un sistema immunitario perfettamente in grado di essere stimolato in tutta sicurezza dai vaccini che gli verranno somministrati nei tempi prescritti. Ritardarli serve solo a lasciarli senza protezione più a lungo.

I vaccini non sono quasi mai controindicati: in ogni caso il vostro pediatra sa se il vaccino si può fare, o si deve ritardare e potete seguire le sue indicazioni nel caso specifico.

Non sarebbe meglio vaccinare contro una malattia per volta?

Nei nei primi giorni di vita il neonato incontra miliardi di batteri e virus contro cui reagisce prontamente.

Il vaccino esavalente è sicuro. Non presenta rischi né controindicazioni. E fare 18 punture invece che 3 ad un neonato è una inutile crudeltà.

Per approfondire la tematica vi consigliamo il nostro Speciale Vaccini!