Quali sono i vaccini consigliati prima di una gravidanza? Lo abbiamo chiesto in questa video intervista al Dottor Roberto Burioni virologo e professore Ordinario di Microbiologia e Virologia all’Università Vita Salute San Raffaele, Milano.

Un medico ma anche e soprattutto un padre. Come racconta nel libro “Il vaccino non è un’opinione” (Mondadori) che ha già avuto quattro ristampe:

L’ho scritto per tutti, ma in particolare l’ho scritto per mia figlia Caterina Maria, perché un mondo dove la ragione si addormenta è un mondo pieno di mostri ed io non voglio che la mia bimba cresca in un mondo pieno di mostri.

Un medico che ha scelto di stare dalla parte della scienza e della verità. E per farlo non ha paura di esporsi. Anche alle critiche. Purché ben argomentate. Date un’occhiata alla sua pagina Facebook

Malattie pericolose in gravidanza

Varicella e rosolia

Ci sono malattie che durante la gestazione possono essere molto pericolose. La varicella e la rosolia in particolare occupano un posto di prim’ordine.

Contrarre la rosolia durante una gravidanza  può provocare gravi conseguenze. Sia per la donna che per il feto. Come abbiamo visto in questo post.

Per questo è importante che una donna in età fertile e che abbia intenzione di intraprendere una gravidanza conosca il proprio stato immunitario.

E altrettanto importante è che tutte le donne in età fertile non immuni, si vaccinino contro la rosolia e la varicella.

Pertosse

Tra i vaccini che possono essere utili prima di una gravidanza c’è quello contro la pertosse.

Ancora oggi 1 neonato su 1000 muore a causa di questa  malattia.

Il vaccino contro la pertosse può essere somministrato durante tutto il periodo della gravidanza, ma per una più efficace protezione del neonato da parte degli anticorpi materni, il momento ideale per somministrare questo vaccino è tra la 27° e la 36° settimana di gestazione.

Un richiamo per il vaccino contro la pertosse è consigliato a tutte le donne in età fertile. Per proteggere il neonato in maniera più efficace è molto utile e raccomandabile che si vaccini anche il papà ma anche i nonni e tutte le persone che staranno a stretto contatto con il neonato.

Video Vaccini: la rubrica

In questo momento storico è opportuno parlare di vaccini. E abbiamo scelto di farlo con il Dottor Burioni perché come lui crediamo nella scienza. Non nella sua infallibilità. Ma nella sua evidenza. Continuate a seguire i nostri approfondimenti.

A lunedì prossimo.