Come mai, nonostante il vaccino, alcuni bambini si ammalano?

Lo abbiamo chiesto in questa video intervista al Dottor Roberto Burioni virologo e professore Ordinario di Microbiologia e Virologia all’Università Vita Salute San Raffaele, Milano.

Efficacia e durata dell’immunità dei vaccini

I bambini vaccinati si possono ammalare perché nessun vaccino è efficace al 100% e non tutti i vaccini forniscono una immunità perpetua. Molto spesso, chi si ammala dopo essere stato vaccinato, sviluppa una malattia in forma meno severa.

Mancata risposta al vaccino

Se vacciniamo tutti i bambini, i virus non circolano più ed anche chi non ha risposto al vaccino verrà protetto!

I vaccini rendono la nostra comunità più forte.

Se tutti sono vaccinati, i virus e i batteri non riescono a circolare. Anche chi non si è ancora vaccinato. Chi non si è potuto vaccinare perché malato. Chi ha perso l’immunità a causa di una patologia o di una terapia resterà al sicuro.

Vaccinare i propri figli è dunque anche un atto di amore e di responsabilità verso gli altri.

Protezione di chi non è vaccinato

Vaccinarci tutti è il modo per proteggere:

  • bambini che non hanno risposto al vaccino;
  • bambini non possono vaccinarsi a causa di una terapia;
  • neonati, non vaccinati perché ancora troppo piccoli.

Il vaccino non è un’opinione

Per approfondire la tematica dei vaccini vi consigliamo di leggere il libro “Il vaccino non è un’opinione” scritto dal Prof. Burioni per spiegare le inoppugnabili ragioni scientifiche che rendono vitale vaccinare i bambini.  Ma soprattutto per vincere le paure dei genitori sui presunti effetti collaterali dei vaccini.

Perché come scrive nell’introduzione:

La terra è tonda, la benzina è infiammabile, i vaccini non provocano l’autismo. La scienza ci dice che i vaccini sono sicuri e affidabili e che proteggono i bambini e l’intera società da pericolosissime malattie. Però se vi collegate a Internet trovate un gran numero di medici e personaggi vari che vi dicono l’esatto contrario e che vi vogliono fregare. I praticoni che affollano la rete non solo mettono in pericolo il vostro conto corrente, ma anche la salute vostra, dei vostri figli e dei figli degli altri.