Come cambia la mamma

Dal terzo mese in poi potrebbe comparire una linea scura, che va dall’ombelico al pube, denominata “linea alba” (o linea nigra): è una linea tendente al marrone, che  divide il pancione a metà. E’ dovuta semplicemente a una modifica della pigmentazione, legata a una maggiore stimolazione dei melanociti, le cellule della pelle che producono la melanina, il pigmento che dà il colore.

Anche nei e lentiggini possono diventare più scuri e, talvolta, più grandi e più numerosi, mentre sul viso possono comparire delle macchioline marroni, il cosiddetto cloasma o maschera gravidica. Dopo la nascita del bebè la linea alba, così come le altre colorazioni tendono a regredire spontaneamente, fino a scomparire nel giro di qualche mese.

Come cresce il bambino

Il bebè ora cresce rapidamente: il processo di ossificazione continua, si perfezionano le dita e iniziano a essere presenti le impronte digitali. Tra la 18 e la 24 settimana, si sviluppa il meccanismo di termoregolazione. Dopo la prima abilità (succhaire il pollice), come abbiamo visto nelle precedenti settimane, il bambino iniza a dare calci e prova ad afferrare (perlomeno il cordone ombelicale…).

Gli esami da fare

Solo se ritieni necessario, dietro parere medico, e se non è  già stata effettuata nel corso della 16 o 17 settimana, è possibile effettuare l’amniocentesi per la diagnosi della Sindrome di Down (e in generale di anomalie cromosomiche), di eventuali malattie metaboliche e patologie del tubo neurale (spina bifida, anancefalia).

Leggi anche lo Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana

Dad kissing wife's bellyRicordati di…

…far entrare in gioco il papà: adesso che il pancione è più grande e il bimbo comincerà a muoversi, può accarezzarlo, parlare al bambino e dare alcune piccole attenzioni e un pizzico di serenità anche alla futura mamma… Tutto serve anche per cominciare a prendere consapevolezza che la famiglia sta cambiando e lui non è certo un “estraneo” al rapporto madre-figlio.