Come cambia la mamma

Oltre ad ulteriori cambiamenti nel seno (i capezzoli si sono ingranditi e l’areola è più scura), le vene sono molto più visibili, a causa dell’aumentato flusso sanguigno. A questo aggiungi che potresti sudare più del solito (a causa dell’aumento della circolazione sanguigna). Anche le secrezioni vaginali possono aumentare.

Come cresce il bambino

Il peso del piccolo raddoppia, grazie alla formazione dei primi depositi di grasso sotto la cute che lo aiuteranno a mantenere una temperatura costante alla nascita. Intorno alla 17ª-18ª settimana si delineano ancora meglio i lineamenti del viso, anche se la cavità della bocca e quella del naso sono ancora unite. Non senti ancora i suoi movimenti, ma potresti avere una sensazione cme di “farfalle” in pancia…

Gli esami da fare

Se non stati effettuati nel corso della 14, 15 o 16 settimana:
– Esame delle urine
Toxotest e/o Rubeotest solo se negativi nelle prime analisi.
Test di Coombs indiretto solo se il gruppo sanguigno Rh negativo.

Solo se non effettuata nel corso della 16 settimana e dietro consulto medico: amniocentesi.

Leggi anche lo Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana

Ricordati di…

Adesso che la nausea e altri piccoli disturbi sono alle spalle, sarete più serene anche per riprendere una normale attività sessuale con il vostro compagno. Il sesso in gravidanza è spesso visto come un tabù soprattutto per paura di provocare danni al feto, ma in realtà non vi sono controindicazioni particolari.

Per approfondire guarda questo video: