Il 14 febbraio è la festa più zuccherosa dell’anno, quella dei fidanzati, la festa di chi si vuole bene. San Valentino è una festa che, proprio perché rivolta agli amanti, ha una forte connotazione commerciale: fiori, dolci, regalini, gadget a forma di cuore stanno invadendo le vetrine dei negozi. Per non parlare delle pubblicità che impazzano in tv, in rete e per radio…

Come tutte le feste, anche questa ha una sua storia e una sua tradizione, vediamole insieme.

Storia e tradizioni

La festa di San Valentino getta le sue origini nei Lupercalia romani, riti pagani celebrati il 15 febbraio e dedicati alla fertilità. Noi però festeggiamo il 14, giorno di san Valentino, perché? Chi era questo santo?

Chi era San Valentino?

Valentino era un vescovo di Trani, vissuto a cavallo tra il II e III secolo dopo Cristo. Di origine patrizia, Valentino si convertì al Cristianesimo e fu nominato vescovo a soli 21 anni. Divenne famoso per la per la santità della sua vita, per la carità ed umiltà, per i miracoli che gli vengono attribuiti. Imprigionato sotto l’imperatore Aureliano, subì il martirio dopo atroci torture.

Perché leghiamo San Valentino agli innamorati?

Perché leghiamo San Valentino agli innamorati? Leggende sul suo conto dicono che, amante delle rose, fosse solito regalarle alle coppie di findanzati e che, nonostante il divieto imperiale, sposasse segretamente coloro che si volevano bene e che gli chiedevano di poter celebrare il matrimonio. Valentino divenne quindi il Santo protettore dei fidanzati, di coloro che contro tutto e tutti vogliono sugellare il loro amore.

Come è nata la Festa di San Valentino?

Tradizione della festa di San Valentino, soprattutto nei paesi anglosassoni, è quella di scrivere delle Valentine, ovvero dei bigliettini d’amore e questo uso è ricorrente a partire almeno dal XIX secolo. Già dalla metà di questo secolo, infatti, alcuni imprenditori cominciarono a stampare bigliettini d’auguri su larga scala, dando il via alla commercializzazione della ricorrenza.

Da allora, quella di San Valentino è diventata una festa conosciuta in tutto il mondo, amata da chi è innamorato e dai commercianti 😉

Nel nostro Speciale su San Valentino non ci occuperemo solo del lato commerciale, ma anche, come è nostro uso, di lavoretti e regali fatti a mano, poesie, frasi d’amore, ricette per prendere il nostro lui per la gola e tanto altro.