Il contatto pelle a pelle ha numerosi benefici, dal punto di vista della salute fisica, emotiva e relazionale.
Mantenere la temperatura costante
Il neonato è infatti abituato alla temperatura presente all’interno dell’utero che di solito oscilla come media intorno ai 37°.
Alla nascita subisce uno sbalzo termico importante, per cui è indispensabile riscaldarlo. Il modo migliore per farlo è proprio adagiarlo sul petto nudo della madre, cosicché attraverso il contatto pelle a pelle il calore materno possa scaldare il bambino, mantenendone costante la temperatura.
Tranquillizzare il neonato
La nascita è comunque un momento traumatico e delicato. Per il neonato è tutto nuovo. La presenza e il contatto con la mamma gli/le permettono di sentirsi al sicuro, sereno e protetto.
Rilasciare ossitocina
L’ossitocina è un ormone che svolge diverse funzioni e che nella fase del post partum è particolarmente importante per due aspetti:
- garantisce la contrazione dell’utero prevenendo così l’emorragia post partum
- agevola l’attivazione del processo della montata lattea che porterà all’allattamento esclusivo al seno.
Avviare l’allattamento
Il neonato appena posto sul grembo della mamma spontaneamente e naturalmente raggiunge il capezzolo. In questo modo si attacca al seno e inizia la suzione.
Il bambino viene richiamato, oltre che dallo sguardo della madre, anche da un odore particolare del capezzolo, frutto dell’attività ormonale dell’areola mammaria.
L’attaccamento precoce del neonato al seno facilita la produzione del latte, aumentando il successo dell’allattamento esclusivo al seno sia immediato sia a lungo termine.
Bambini prematuri e skin to skin
Lo skin to skin è anche molto utile come terapia per i bimbi nati prematuri che hanno ancora più bisogno del contatto con la propria mamma.
Si tratta di una vera e propria cura detta Marsupioterapia (Kangaroo Mother Care) che favorisce lo sviluppo neurologico, psicologico e fisico del neonato prematuro. Le evidenze scientifiche dimostrano proprio come favorire questo contatto permetta di incrementare e migliorare la crescita e lo sviluppo dei piccoli.
Proprio nel caso dei bambini prematuri lo skin to skin è praticato non solo dalle mamme ma anche dai papà. In questo caso infatti non si tratta solo di scambiarsi calore corporeo ma di tenerezza e benessere psicofisico.
Il contatto pelle a pelle contribuisce non solo alla termoregolazione, alla regolarizzazione del battito cardiaco e del respiro.
Ma soprattutto contribuisce a rafforzare un legame d’amore che entrambi i genitori, percepiscono e vivono come spezzato.
La marsupio terapia permette di lavorare su questo tipo di emozione oltre che dare benefici reali allo sviluppo del bambino.