Uno dei sintomi più frequenti della gravidanza, già dai primissimi giorni dopo il concepimento, è lo stimolo a fare pipì frequentemente. Può manifestarsi già dai primi giorni/settimane di gravidanza, insieme alla tensione mammaria.

Quando la gravidanza è avanzata, è abbastanza normale sentire frequentemente lo stimolo a mingere perché l’utero, crescendo, va a schiacciare la vescica. Tuttavia il motivo per cui già dai primissimi giorni/settimane possa verificarsi questo sintomo, è differente.

Stimolo a fare pipì frequentemente: le cause

Le cause di questo segno sono differenti: dipende sia dalle dimensioni dell’utero e dalla compressione sulla vescica, ma anche dalle modificazioni ormonali indotte dalla gravidwanza stessa. Questi ormoni sono responsabili di alcune modificazioni dell’organismo della mamma ed in particolare: rilassano i tessuti, allentano i muscoli e rallentano il funzionamento fisiologico degli organi (molte donne soffrono di stipisi in gravidanza.

Quando si parla dei sintomi della gravidanza bisogna ricordarsi che siamo tutte donne differenti e quindi ognuno dei nostri corpi reagisce in modo diverso alla gravidanza; quindi, non tutte avremmo gli stessi sintomi o le stesse sensazioni, motivo per cui è impossibile stabilire una sintomatologia comune e precisa.

In gravidanza oltre allo stimolo frequente alla minzione può capitare di avere fughe di urina che sono parafisiologiche in questo periodo, ma ci danno una idea delle condizioni del nostro del pavimento pelvico. Se avete dei dubbi sulla funzionalità di questo muscolo dopo 2/3 mesi dal parto prenotate una visita con l’ostetrica specializzata sulla riabilitazione/rieducazione del perineo.