I sintomi della gravidanza sono diversi per ciascuna donna.
Alcune donne iniziano a percepire i primissimi sintomi addirittura qualche giorno dopo il concepimento.
Altre invece possono avere un inizio di gravidanza senza particolari sintomi.
Di seguito vi proponiamo una panoramica dei sintomi più comuni e diffusi, provando a ordinarli in base alla loro comparsa.
Ovviamente alcuni sintomi possono essere fraintesi e confusi con quelli del periodo premestruale, dunque per avere la certezza di essere incinta è sempre meglio fare un test di gravidanza.
I 10 sintomi della gravidanza più diffusi
1. Amenorrea
L’assenza delle mestruazioni è il primo sintomo di una probabile gravidanza, soprattutto se il ciclo è sempre stato regolare e si sono avuti rapporti non protetti durante il periodo fertile.
2. Spotting
Molto spesso si possono manifestare delle perdite di sangue che possono essere scambiate per spotting premestruale ed invece essere causate dall’annidamento dell’embrione nell’utero.
3. Tensione al seno
Il seno già nelle prime settimane inizia ad ingrossarsi e diventa sempre più turgido e teso per l’azione del progesterone. Per questo può provocare un po’ di fastidio e sensibilità ai capezzoli. L’areola mammaria può diventare più scura e sulla sua superficie possono comparire dei piccoli rilievi, sono i tubercoli del Montgomery, delle particolarissime ghiandole che serviranno per l’allattamento.
4. Pesantezza addominale
La sensazione di gonfiore addominale accompagnata da un mal di pancia più o meno doloroso può essere scambiata per uno dei sintomi premestruali. Invece è causata dai primi cambiamenti ormonali avviati dalla gravidanza in corso e dall’impianto dell’ovulo nell’utero.
5. Stitichezza
Se una donna è sempre stata regolare, la sitichezza anche nei giorni precedenti la data presunta dell’arrivo del ciclo mestruale può essere considerata un sintomo di una gravidanza in corso.
6. Stanchezza
È un sintomo molto comune e può far sospettare di una gravidanza in corso soprattutto se una donna di solito è sempre molto forte e particolarmente attiva.
7. Sensibilità agli odori
Chi ama il caffè improvvisamente non lo sopporta e viceversa chi non l’ha mai bevuto è attratta dal suo profumo. L’essere sensibile a un particolare odore o profumo può essere sintomatico di una gravidanza.
8. Nausea
In generale la nausea mattutina o in presenza di particolari odori è uno dei sintomi più evidenti e comuni di una gravidanza anche se ogni donna registra episodi con intensità diversa.
9. Stimolo frequente ad urinare
L’aumento della frequenza con cui si fa la pipì è uno dei sintomi della gravidanza molto frequente nelle donne incinte che si può manifestare già alcuni giorni prima della mancata mestruazione.
10. Aumento della temperatura basale
Il valore della temperatura basale è un indicatore dell’avvenuto concepimento. Ma ovviamente tale dato ha bisogno di comparazione. L’aumento della temperatura è causato dalla persistenza del corpo luteo dopo il concepimento e a causa della maggiore quantità di progesterone si ha una temperatura corporea più alta.
Ci sono poi altri sintomi, come l’attività degli estrogeni che fa apparire le donne più “belle” con capelli e pelle luminosa. Gli sbalzi d’umore, l’ipersenbilità...
A te cosa è capitato? Raccontacelo nei commenti!