Aspetti un maschietto e stai cercando idee per un nome da bambino? Tra i nomi per bambino più conosciuti e amati ci sono Paolo e Pietro. Oggi, in onore della loro festa approfondiamo insieme il significato e qualche notizia riguardo a questi due nomi.
LEGGI ANCHE: i 100 nomi da bambini più amati
Nomi per bambino: Pietro, significato e origine
Cominciamo quindi col nome Pietro, le cui origini risalgono all’aramaico (Kephas), poi dal greco Petros e infine dal latino Petrus. Il significato è facilmente intuibile: pietra, roccia, fondamento.
Pietro è il nome che Gesù attribuì a all’apostolo Simone (tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia chiesa). Pietro viene quindi indicato come il primo Papa del cristianesimo.
Col tempo il nome Pietro si è diffuso moltissimo: molti personaggi storici portano questo nome. Anche oggi Pietro è tra i 50 nomi più popolari in Italia.
L’onomastico, come è noto, si festeggia insieme a Paolo il 29 giugno, giorno in cui la Chiesa ricorda Paolo e Pietro, martiri, giorno di festa per la città di Roma.
Varianti maschili e femminili del nome Pietro
Come molti nomi, di Pietro esistono alcune varianti. Ecco quelle più utilizzate
- Piero
- Pierino
- nomi composti con Pietro: Giampiero, Pierantonio, Pierangelo, Piersandro
- Piera
- Pierina
Come si dice Pietro nelle altre lingue?
Il nome Pietro è presente anche in altre lingue, ecco alcuni esempi
- in francese: Pierre
- in inglese: Peter
- in Spagnolo: Pedro
- in Tedesco: Peter
- in russo: Piotr
Nome per bambino Paolo: significato, origine e notizie
Veniamo quindi al nome Paolo, altro nome per bambini particolarmente diffuso in Italia.
Paolo ha una chiara origine latina: deriva da Paulus, cognomen romano della gens Aemilia che a sua volta deriva dall’aggettivo paulus (“piccolo”). Con molta probabilità il cognomen Paulus veniva dato o al figlio minore, o al più giovane in caso di omonimia all’interno della stessa gens.
Col passare del tempo, e soprattutto in epoca cristiana, paulus acquisì anche il significato di “umile”. Il nome Paolo si diffuse molto tra i cristiani sia per via del significato che, soprattutto, come omaggio a san Paolo, il cui nome originario era Saulo.
Come per il nome Pietro, anche Paolo è stato ed è molto diffuso: sono numerosi i personaggi storici e famosi che si chiamano così.
L’onomastico di Paolo è il 29 giugno, giorno in cui insieme a san Pietro si festeggia san Paolo di Tarso.
Il femminile di Paolo, altrettanto diffuso, è Paola.
Come si dice Paolo nelle altre lingue?
- In inglese, francese, tedesco: Paul
- in spagnolo: Pablo
- in russo: Pavel
- in portoghese: Paulo