Ebbene si, sono stata a cena con Marco Bianchi, l’ormai famosissimo chef ricercatore…beh, non era proprio una cena qualunque bensì una cena-laboratorio-gara in cui le vostre mamme-blogger preferite si sono misurate senza esclusione di colpi e di fantasia!

Sponsor di questo divertentissimo contest era Hansaplast, rappresentato da Laura Bettaglio e Maria Bisogni che si sono “sporcate le mani” partecipando a questa lezione di cucina e di stile, oltre a giudicare il piatto migliore insieme a Marco.

Prima di tutto la sicurezza però!! La cassetta di sicurezza nelle cucine e’ fondamentale ci dice Marco Bianchi che consiglia sempre di avere almeno i cerotti a portata di mano.

L’aspetto fondamentale in cucina è la prevenzione, e il nostro sponsor ci ricorda alcune basilari indicazioni di protezione:

  • No alla fretta! Concentrarsi su ciò che si fa, soprattutto con in mano un coltello
  • Prima di usare un coltello assicurarsi che il bordo tagliente della lama sia rivolto verso il basso
  • Non afferrare mai un coltello che sta per cadere!
  • Non mettere un coltello in un lavandino pieno d’acqua con detersivo per i piatti, la schiuma potrebbe nascondere la lama
  • Tagliare solo su un piano o un tagliere mai a mano libera
  • Non lasciare mai i bambini soli in cucina, soprattutto se i coltelli sono a portata di mano

Nonostante questo però i piccoli incidenti capitano (anche banalmente lavando i coltelli sotto l’acqua dopo aver cucinato quando l’attenzione cala, aggiunge il nostro chef!). Sbucciature, piccoli tagli, graffi sono all’ordine del giorno ed è importante sia preservare la ferita che poter utilizzare al meglio le mani. La cosa migliore sarebbe avere un cerotto in tessuto morbido e  molto flessibile ma resistente all’acqua: Hansaplast Elastic+ è nato proprio da questa combinazione e noi mamme in gara siamo qui proprio per metterlo alla prova!

E ora torniamo al menù del contest: il nostro chef si è ispirato a una ricetta a suo dire molto amata dai nipotini, quindi mamme prendete nota, è facile, buona, colorata e decisamente accattivante non solo per il palato ma anche per l’occhio (e con i bimbi l’aspetto direi che è ben più importante del sapore!).

Sotto l’attenta guida di Marco, paziente, disponibile e ottimo istruttore, ci siamo misurate nella preparazione di un piatto semplice e gustoso, perfetto per mamme e per bambini: il sushi fantasia!

Ecco gli ingredienti:

Riso giapponese (oppure riso semi-integrale): per ogni ciotola di riso due ciotole d’acqua,1 cucchiaino di sale 2 di zucchero 1 cucchiaio di aceto. Cottura circa 20 minuti, poi lasciare coperto in modo che il riso termini la sua cottura a vapore.

Foglie di verza appena sbollentate (3 minuti in acqua bollente e poi subito asciugate) al posto della classica alga giapponese. Marco Bianchi ci ricorda che le sostanze contenute nel cavolo sono preziosissime per la prevenzione del cancro!

Tonno in scatola (rigorosamente all’olio d’oliva), carote, avocado, sesamo bianco e nero, erba cipollina, basilico, olio extra vergine di oliva, salsa di soia, certiolini sott’aceto, questi alcuni degli ingredienti a disposizione per poter creare il nostro personalissimo sushi.

Stesa la foglia di cavolo, messo uno strato compatto di riso, ingredienti a piacere, arrotolare il tutto e tagliare a fettine e voilà il gioco è fatto, ecco il sushi per tutti!!

  

 

 

 

(Qui nella foto il sushi creato da me + periodofertile.it, ve lo dico subito: il primo premio non l’abbiamo vinto…)

Mentre noi mamme siamo occupatissime nella preparazione e decorazione dei piatti, i bimbi si sbizzarriscono invece nella preparazione di pizza e biscotti molto speciali: omini con tanti piccoli cerotti di pastafrolla!!

Lo so…lo so che cosa volete sapere…le vincitrici?? Eccole qui!!

Primo posto alla coppia Mammapapera e Vatinee Sauvimol

Secondo posto alla coppia PappaeCeci  e Genitori channel con menzione speciale per l’estetica

Terzo posto alla coppia leFunkyMamas e Donnaclick con menzione speciale per il sapore deciso di olio extra vergine di oliva

Per noi mamme è stata davvero una serata istruttiva, divertente e rilassante, ma sappiate che c’è una grossa sorpresa per tutte voi: Hansaplast infatti promuove un concorso legato ai suoi rivoluzionari cerotti Hansaplast Elastic+. Per partecipare occorre acquistare una scatola di cerotti Hansaplast Elastic + e poi telefonare allo 023626 5405 per poter partecipare all’instant win di un vero corso di cucina con Marco Bianchi a casa vostra e 10 abbonamenti a La cucina italiana.

Pronte a partecipare?