Come cambia la mamma
Oltre al caffè, potresti non sopportare più determinati alimenti e apprezzarne altri che prima non amavi. Molte donne incinte non riescono più a bere alcool. Anzi, se si riesce, l’alcool è da evitare. E’ abbastanza frequente non tollerare più il fumo del tabacco. Oltre al gusto, infatti, muta anche il senso dell’olfatto e si accentua la sua sensibilità nei confronti di odori particolari che l’organismo stesso considera non sani. Infine anche i capelli cominciano a diventare un po’ ribelli.
Per approfondire i danni che alcool e fumo possono causare a una futura mamma guardate questo video:
Come cresce il bambino
La testa è più definita e il piccolo ha un abbozzo di sistema circolatorio e di arti. L’embrione misura 8/11 mm. In questa settimana si differenzia il sesso che può essere ipotizzato valutando l’orientamento del tubercolo. Comincia il processo di ossificazione e iniziano a essere presenti i primi movimenti spontanei.
Gli esami da fare
Se non l’avete ancora prenotata, è il periodo giusto per la prima visita dal ginecologo. Se non sono già stati effettuati durante la 7 settimana, ci sono da fare tutti gli esami del sangue e delle urine che puoi controllare nello Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana.
Ricordati di…
Invece di bere o fumare, è il momento di iniziare a dedicarsi a un poco di attività fisica. Ottimo è il nuoto, che puoi praticare fino all’ultimo giorno della gravidanza, utile sia per tonificare sia per rinforzare i muscoli. Ma anche yoga, pilates senza attrezzi, lo stretching e, soprattutto durante l’estate, dedicarsi alle passeggiate, magari lungo il bagnasciuga che fanno tanto bene alla mente e al corpo.