La nuova normativa per i seggiolini auto è stata accolta con favore e sostegno non solo dalla politica ma soprattutto dai genitori.

Gli incidenti stradali sono ancora la prima causa di morte tra i minori tra i 5 e i 12 anni come rivelano i dati di Altroconsumo.

E la nuova normativa accoglie soprattutto le novità riguardanti la sicurezza e i sistemi di ritenuta più adatti ai bambini.

Una nuova normativa

Le nuove regole sui seggiolini auto 2017 in vigore dal 1 gennaio 2017 integrano le disposizioni dell’articolo 172 del Codice della StradaSi tratta di nuove disposizioni che si propongono di contrastare e ridurre il numero di bambini vittime di incidenti stradali.

La nuova normativa intende aumentare la sicurezza dei bambini a bordo e sensibilizzare gli adulti sull’argomento.

Le novità riguardano in particolare l’ “Uso delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta per bambini”. Nonché l’omologazione ECE R44 e R129 che entrerà in vigore in estate e che si riferisce alle cosiddette “alzatine” facenti parti del “Gruppo 3“.

Nuove regole

Come sempre accade in questi casi, la legge non ammette ignoranza.

Quindi ricordiamo ai genitori e a quanti trasportano minori sulle proprie autovetture di verificare che i seggiolini auto in loro dotazione rispondano alle nuove regole.

Seggiolini auto in base all’altezza del bambino

Se fino al 31 dicembre 2016 il seggiolino auto si sceglieva in base al peso del bambino, la nuova normativa prevede che dal 1 di gennaio 2017 si scelga in base all’altezza dello stesso.

L’obbligo di seggiolino è valido per tutti i bambini fino a 150 cm  di altezza.

La multa per i trasgressori è da 80 euro più decurtazione di 5 punti dalla patente.

Niente alzatine

Con la nuova normativa le “alzatine” –  i cuscini che rialzano la seduta sono vietati per tutti i bambini di statura inferiore ai 125 cm di altezza (prima erano consentiti dai 15 ai 36 kg di peso).

I nuovi criteri di omologazione dei seggiolini auto prevedono che i bambini al di sotto dei 125 cm di altezza abbiano sempre uno schienale. In questo modo si evita che la cintura di sicurezza possa causare problemi al bambino in caso di incidente.

In estate entrerà in vigore la normativa R129-02 che vieterà la vendita di seggiolini auto senza schienale.

Chi ne possiede già uno senza schienale, precedentemente omologato, può continuare ad utilizzarlo, ma ne va della sicurezza del bambino.

I booster o alzatine (senza schienale) possono ancora essere utilizzati, indipendentemente dall’altezza del bambino, purché il bambino abbia raggiunto i 22 kg (circa 5 anni).

Sistema Isofix o I-Sizea non più obbligatorio

I seggiolini per bambini tra il metro e il metro e mezzo di altezza non sono più soggetti all’obbligo di possedere un ancoraggio Isofix o I-Sizea, si potranno quindi fissare in auto come si preferisce.

Codice di omologazione del seggiolino

Tutti i seggiolini auto prodotti prima del 1995 e omologati ECE R44/01 e R44/02 sono fuorilegge dal 2008, ne è vietata sia la vendita che l’utilizzo.

I seggiolini omologati secondo la normativa vigente devono essere muniti dell’etichetta di omologazione europea ai sensi delle normative ECE R44/03, ECE R44/04 e i-Size (UN R129).

I prodotti omologati secondo le norme R44 e R129 entro il 2016 sono tutti ancora in produzione, vendibili e utilizzabili. I prodotti omologati R44 si scelgono in funzione del peso del bambino, quelli omologati R129 in funzione dell’altezza.

La normativa europea attualmente in vigore classifica i seggiolini auto in gruppi:

  • Gruppo 0 fino a 10 kg di peso
  • Gruppo 0+ fino a 13 kg
  • Gruppo 1 dai 9 ai 18 kg
  • Gruppo 2 dai 15 ai 25 kg
  • Gruppo 3 dai 15 ai 36 kg.

Multe più care e ritiro della patente

Nel caso in cui si prendano due multe per la stessa infrazione nell’arco di due anni, scatta la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.