Le salviette umidificate sono alleate fondamentali per il cambio veloce del bebè, tutte le volte che ci troviamo fuori casa o in situazioni dove non sia possibile fare una toilette completa e accurata.

Come ci insegnano le ostetriche, dopo aver partorito, l’ideale per detergere il sederino del neonato è l’acqua tiepida, avendo poi cura di asciugare benissimo la pelle con un panno di cotone, ma sappiamo anche molto bene che non sempre si ha a disposizione un lavandino e un fasciatoio comodo per questa operazione. Ecco che allora diventa indispensabile passare al piano B, trovando un’alternativa all’acqua del rubinetto, che garantisca la stessa sicurezza sulla cute delicata dei piccolissimi.

Esistono in commercio tantissimi tipi di salviette umidificate per l’igiene dei neonati, che davvero semplificano la vita a noi mamme, ma queste salviettine non sono affatto tutte uguali.

Cosa dobbiamo sapere prima di sceglierne un tipo piuttosto di un altro?

Alcune salviettine invece di pulire e proteggere la pelle dei neonati dagli arrossamenti, contengono sostanze “rischiose” per la salute dei nostri piccoli.

Scopriamo dunque quali sono i principali ingredienti che NON devono comparire nella lista degli ingredienti di una salvietta a uso pediatrico di qualità:

  • Formaldeide: La formaldeide è un potente battericida, ma è anche una sostanza irritante e potenzialmente cancerogena.
  • Profumo: Può essere piacevole il profumo di pulito sul sederino del proprio bambino, ma in generale i profumi possono provocare pericolose allergie. Meglio evitare.
  • -Parabeni: Sono conservanti fortemente sospettati di interferire con il sistema endocrino, che tra l’altro nel bimbo è ancora in evoluzione.
  • -Siliconi: Hanno la capacità di rendere liscio al tatto il sederino dei bambini. In realtà creano una patina artificiale, che è composta da molecole molto diverse dal normale strato lipidico della pelle.

 Come si riconosce una salvietta di qualità?

Per scegliere le salviette umidificate più adatte alla cura dei nostri cuccioli, dobbiamo leggere bene le etichette e fare caso nonostante agli ingredienti potenzialmente nocivi, ma anche a questi dettagli:

  • Acqua: Più è alta la percentuale di acqua meglio è.
  • Emollienti naturali: La presenza di aloe, camomilla, olio di mandorle e altri ingredienti naturali dal potere emolliente è indice di qualità. Altre sostanze naturali come il Bisabololo sono assolutamente sicure sulla cute e garantiscono una delicata azione anti-batterica e lenitiva.

Noi abbiamo provato le salviette Baby Pediatric di Fresh&Clean, che sono composte per il 98% da acqua, non contengono formaldeide, profumi, parabeni né alcol, sono ideali per detergere la cute dei più piccoli, allontanando il rischio di irritazioni e allergie.

Scopri di più sulle salviette Baby Pediatric di Fresh&Clean!