Il caffè è una cosa seria soprattutto per chi lo produce come Caffè Vergnano dal 1882 .

Questa azienda italiana è la più antica torrefazione del nostro Paese e oggi rappresenta un bellissimo esempio di come la tradizione nel produrre il caffè, la tostatura lenta e separata dei vari tipi di caffè  si possa accompagnare all’innovazione nella sua commercializzazione, con un’attenzione particolare alle potenzialità offerte dal digitale, all’internazionalizzazione del prodotto e alla sostenibilità ambientale delle procedure e del packaging dei propri prodotti.

Caffè Vergnano #vergnano4moms

La scorsa settimana ho avuto il piacere di visitare lo stabilimento del Caffè Vergnano e mi ha felicemente sorpreso scoprire come un marchio che esporta in tutto il mondo sia un’azienda familiare, che produce esclusivamente nello stabilimento di Santena in provincia di Torino.

Si respira oltre che un delizioso aroma di caffè anche l’entusiasmo e la passione che la famiglia Vergnano mette per far conoscere e diffondere l’arte del caffè all’italiana nel mondo. 

Si perchè in Italia non esistono coltivazioni di caffè ma nel nostro paese si produce e si degustano i caffè più buoni del mondo.

Caffè Vergnano

La mia giornata non inizia senza un caffè. Quello non si salta. Mai. Il mio rituale del buon mattino prevede la mia moka da 3 tazze bevuta tutta da sola. Non mi ha sorpreso scoprire che questo piacevole rito accomuna molte donne.

Parlare di caffè con chi il caffè lo produce e lo ama ti permette di esplorare un territorio conosciuto ma i cui confini hai solo immaginato.

La visita allo stabilimento del Caffè Vergnano è stata un viaggio nel gusto e di come possa essere allenato e affinato.

Tra sacchi provenienti dal Sud America, Africa e Asia, macchinari e caffettiere.

Accademia del caffè Vergnano

Il caffè non è mai uguale e non esiste il miglior espresso in assoluto anche se alcune regole per farlo meglio esistono:

  • la crema sull’espresso uniforme
  •  l’acqua
  • la miscela di caffè (arabica o robusta dipende dall’intensità e dall’aroma che preferite) ma nella scelta il prezzo può guidarvi
  • a pressatura del caffè uniforme
  • la pulizia della macchina del bar o della moka

Inoltre se ci si preoccupa della caffeina è meglio optare per l’espresso che ne contiene meno del caffè lungo.

Il caffè non è solo una bevanda è un vero e proprio piacere.