Ci siamo, è arrivato settembre. Rientriamo a scuola, e mai come in questo momento l’inizio dell’anno scolastico è visto da tutti con un bel mix di preoccupazione, gioia, impazienza, commozione. Abbiamo smesso di portare i nostri bambini a scuola a febbraio. Con le vacanze di Carnevale si è aperto uno scenario che mai avremmo immaginato. Si è fermato quasi tutto intorno a noi, compreso il mondo dei nostri bimbi, fatto di sveglia presto alla mattina, di cartelle, grembiulini, corse per non arrivare in ritardo a  scuola, maestre, compagni, compiti e studio per i più grandi.

Abbiamo fatto i conti con una vita tra quattro mura, un balcone e per i più fortunati un giardino, con le lezioni a distanza, le riunioni, le chiacchierate con gli amici e persino le feste su Zoom. La mascherina è diventata un accessorio fondamentale, guai a uscire senza, e il gel igienizzante pure.

In questi  mesi tutto è cambiato, e con fatica e un pizzico di ansia ci siamo adattati. A volte è stato facile, altre duro e faticoso. Ora le scuole riaprono,  e i nostri bimbi torneranno a incontrare maestre e compagni, ma sarà tutto come prima? Decisamente no.

LEGGI ANCHE: la scuola che verrà, cosa desidera una maestra 

Come cercare di rendere il rientro a scuola più sereno possibile? Proviamo a vedere insieme qualche suggerimento per adattarsi ancora una volta a una situazione non comune. 

Rientro a scuola: come fare per seguire in maniera serena tutte le regole e insegnarle ai nostri figli

Noi genitori siamo sicuramente preoccupati per una situazione che non è chiara, il clima di incertezza su norme e indicazioni si è respirato fino qualche giorno fa, poi le scuole hanno cominciato a mandare le indicazioni. Se anche tu, come me, le hai ricevute, sarai rimasta stupita dalla quantità di fogli da leggere e di norme da seguire. Inutile dire che la prima cosa da fare per rendere il rientro a scuola meno complicato di ciò che è già è proprio quella di seguire le indicazioni dettate dalla tua scuola.

Segui le indicazioni della scuola, e applica il buon senso. Questo è già un buon inizio per sopravvivere al delirio di questo inizio anno!

E poi? Ecco qualche spunto:

  • Se i tuoi bimbi sono in grado di comprendere, è bene coinvolgerli spiegando loro il perchè sia importante seguire alcune regole: l’uso corretto della mascherina, il distanziamento, come lavarsi le mani, cosa non bisogna fare in compagnia di altri bambini (condividere la le stesse posate, lo stesso bicchiere, la stessa borraccia, ad esempio)
  • Istituisci una routine e coinvolgi i tuoi bimbi: la sera prepara cartella e vestiti, alla mattina controlla che non abbiano segni di malessere e misura loro la temperatura (per questo dovrai contare di avere qualche minuto in più rispetto alla solita tabella di marcia)
  • Procura una busta in cui il tuo bimbo possa infilare la mascherina, per evitare che la lasci abbandonata in giro, cosa decisamente poco igienica
  • Cerca di fare attenzione a tutte le comunicazioni della scuola, soprattutto all’inizio sarà fondamentale la collaborazione tra genitori e personale scolastico
  • Tieni d’occhio il tuo bimbo. Ascolta ciò che ti racconta, gioisci insieme a lui se lo è, consola e comprendi la sua fatica. Osservalo e se presenta qualche segno di disagio, parlane alla maestra.

Lo so, non è per nulla facile. Non è semplice rientrare nei ranghi, seguire tante regole, svegliarsi presto dopo che si sono passati tanti mesi a casa, con orari più dilatati, ad esempio. Ma se siamo riuscite ad affrontare i mesi passati, possiamo anche riuscire nella nuova avventura di un ritorno a scuola più complicato e incerto degli anni passati.

La speranza è che vada davvero tutto bene, che i nostri figli, grandi, piccoli e piccolissimi, possano tornare a vivere in maniera quasi normale la loro esperienza scolastica. Il tutto senza troppi inconvenienti per noi e per loro.

Tu come stai vivendo questo momento? E i tuoi bimbi?

rientro a scuola covid zonaverde fattoremamma

Per fare il punto della situazione ne parleremo insieme a #zonaverde, la chiacchierata social che è stata una costante lungo tutto il lockdown e che riprende giovedì 10 settembre. A partire dalle 14.30 sulla nostra pagina Facebook e su quella di Fattoremamma parleremo di scuola che riparte, di speranze e di paure insieme. Condurranno la chiacchierata Jolanda Restano, Veronica Viganò e Federica Piccinini, aka Sweet as a Candy. Insieme a loro ci saranno:

  • Marta Versiglia pedagogista e formatrice del CPP
  • Valentina Petri professoressa di Italiano all’Ipsia Lombardi di Vercelli e autrice della divertentissima pagina Portami Il Diario
  • Georgia e Francesca di MammeCreative.it

Ti aspettiamo giovedì, e se hai domande o testimonianze da lasciare, fallo nei commenti qui o sulla nostra pagina Facebook!