Quali sono le qualità essenziali che un gioco per bambini piccoli deve avere? Sicuramente semplicità di utilizzo, stimolare la manualità e la creatività. Il didò ha tutte queste caratteristiche e in più se non avete una confezione in casa potete farlo con le vostre mani insieme ai vostri bimbi.
Il didò è una pasta modellabile che si differenzia dalla plastilina, dal pongo e dal das per la sua grande elasticità e malleabilità, quindi è perfetta per i bambini anche più piccoli, sempre in presenza di un adulto.
Esistono tante ricette, tutte molto semplici. Per comodità e per venire incontro alle vostre esigenze ne abbiamo scelte alcune che prevedono ingredienti e metodi differenti.
Tutte però hanno ingredienti atossici e quindi non pericolosi per i piccoli.
Ricetta didò fatto in casa con il cremor tartaro
Partiamo dalla ricetta classica per fare il didò che include un ingrediente a tanti poco conosciuto ma che ormai è facilmente reperibile sia nei supermercati che in farmacia: il cremor tartaro. Più precisamente sale di potassio dell’acido tartarico che ha mille utilizzi e spesso viene utilizzato anche in pasticceria come agente lievitante in associazione al bicarbonato o al lievito chimico.
Questa prima ricetta prevede anche la cottura degli ingredienti, ma andiamo per gradi.
Ricetta didò fatto in casa con il cremor tartaro
Cosa serve per fare il didò in casa? ingredienti:
– 500 g di farina
– 250 g di sale fino
– 125 g di Maizena
– 30 ml di olio di semi
-15 g di cremor tartaro
– 500 g di acqua
– Coloranti alimentari o naturali
– Facoltativi aromi naturali
Procedimento per fare il didò in casa
Per prima cosa assicuratevi che il sale sia veramente fino, in caso contrario tritatelo ulteriormente in un mixer. In questo modo la consistenza finale del didò sarà liscia e facilmente malleabile.
In una ciotola capiente versate tutti gli ingredienti tranne gli aromi e il colorante e mescolate fino al completo assorbimento dei liquidi e fino a quando consistenza sarà liscia e omogenea. Gli aromi e i coloranti li aggiungerete nella fase finale, così da creare panetti con colori e profumi differenti. Una volta amalgamato il tutto trasferitelo in una pentola antiaderente e cuocete per circa 5-10 min a fuoco medio basso. Assicuratevi di mescolare in continuazione affinché il composto non si attacchi sul fondo. Sarà pronto quando vi accorgerete che la consistenza si è modificata e sarà più difficoltoso mescolare la pasta.
Ora il didò è quasi pronto e manca solo un ultimo dettaglio, la colorazione. Trasferite il composto sul tavolo e lasciatelo raffreddare leggermente avvolto da un panno umido. Quando sarà diventato tiepido dividete la pasta in panetti per poterla colorare e aromatizzare a vostro piacimento con i coloranti alimentari o aromi naturali.
LEGGI ANCHE: paste modellabili fai da te: plastilina, pasta di sale e pasta di zucchero
ATTENZIONE: i coloranti alimentari non sono nocivi ma macchiano tanto le mani. Per questo vi consigliamo di indossare dei guanti usa e getta leggermente oleati. I bambini vorranno sicuramente manipolare la pasta, ma non preoccupatevi, anche se si sporcheranno il colore andrà via dopo alcuni lavaggi con il sapone.
Create nuovamente dei panetti e riponeteli in sacchetto con chiusura ermetica oppure avvolgeteli nella pellicola per alimenti. L’ideale sarebbe poi conservare il didò a temperatura ambiente in un contenitore ermetico.
Ricetta didò fatto in casa senza cottura e cremor tartaro
Per voi un’altra proposta, nel caso non siate riusciti a reperire il cremor tartaro e preferiate non cuocere la pasta modellabile. Anche in questo caso la ricetta è molto semplice e veloce.
Ingredienti per didò senza cottura e cremor tartaro:
– 125 g di amido di mais
– 500 g di farina
– 375 g di sale
– 450 ml circa di acqua bollente
– 30 ml cucchiai di olio
– 30 ml cucchiai di succo di limone
– Coloranti alimentari o naturali
CONSIGLIO: utilizzate coloranti alimentari in gel o in polvere così da non rischiare di avere un risultato un po’ appiccicoso.
E ora vediamo il procedimento: portate ad ebollizione l’acqua in una pentola o nel microonde. Nel frattempo versate tutti gli ingredienti solidi in una ciotola capiente, anche in questo caso assicuratevi che il sale sia super fine. Aggiungete prima il succo di limone, poi l’olio ed infine l’acqua bollente pian piano. Fate attenzione a mescolare bene l’impasto tra un’aggiunta e l’altra.
È arrivato il momento in cui anche i vostri bambini potranno mettere le mani in pasta. Lasciate che si divertano ad amalgamare il composto sotto la vostra supervisione. Dividete in panetti e procedete con la fase di colorazione come descritto nella prima ricetta. Anche in questa versione il didò si conserva per diversi giorni in sacchetti sigillati.
LEGGI ANCHE: lavoretti per bambini con la pasta colorata
Come fare il didò in casa con il Bimby
Tanti di voi probabilmente hanno in casa il rinomato robot da cucina Bimby, per questo motivo abbiamo pensato di indicarvi il procedimento per utilizzarlo per preparare la pasta modellabile didò. Potete utilizzare indistintamente una delle due ricette indicate sopra, il procedimento sarà il medesimo, ossia: inserire il sale nel boccale e polverizzarlo per 10 sec. a vel. 10. Successivamente aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne i coloranti e gli aromi. Cuocere con il misurino inserito per 5 min. 100° vel. 3/4. Il didò sarà pronto quando si staccherà facilmente dalle pareti. Ora trasferite la pasta modellabile sul tavolo e dividetelo in panetti e procedete con la colorazione. Questa fase potete farla a mano oppure con il Bimby inserendo i panetti singoli nel boccale con il colorante ed eventualmente gli aromi circa 30 sec. vel. 3/4. Per la conservazione procedete come descritto nelle precedenti ricette.
CONSIGLIO: qualsiasi sia la ricetta che sceglierete, quando aggiungerete i coloranti potete inserire anche brillantini per rendere più magico il didò. Sempre che i bambini non siano troppo piccoli, in tal caso è preferibile non aggiungere ingredienti che non siano edibili.
Siete pronti a mettere le mani in pasta con i vostri bambini e creare tanti personaggi e paesaggi fantastici con il didò?