Qualche giorno fa la mia bambina ha ricevuto un regalo speciale: la carta Revolut Junior. Nel post vi spiego di cosa si tratta, a cosa serve e come si usa.

Clara ha soltanto 7 anni e mezzo e fin ora, naturalmente, siamo stati noi genitori a gestire senza troppa fatica tutti gli acquisiti che la riguardano. Quando ha ricevuto in regalo – tipicamente dai nonni – dei soldini, li abbiamo messi da parte per lei, utilizzandoli poi per acquisti importanti come corsi annuali di sport e teatro.
Adesso che è un po’ più grande, però, mi rendo conto che potrebbe essere il momento giusto per cominciare a responsabilizzarla in relazione alla gestione del denaro. Già… trovare il modo di arginare le continue richieste di videogiochi, giochi, libri, gloss, diari segreti e non, zainetti, borsette… è ormai di vitale importanza!

Ovviamente, i predicozzi estemporanei servono a poco così come le proteste (Ma ne hai uno uguale a casa! Ma ne hai già altri 125!). Qualsiasi negozio si trasforma in un campo minato da tentazioni irresistibili e ogni giorno germogliano nuovi: sai, la mia amica ha un bellissimo zaino (gioco, libro, felpa…) me lo compri???

La proposta di provare Revolut Junior, quindi, è arrivata proprio al momento giusto 🙂 La stiamo
utilizzando da poco, ma possiamo comunque dare un feedback sulle sue peculiarità e sui suoi
vantaggi. Ma andiamo con ordine…

Revolut Junior: caratteristiche e funzionalità

Revolut Junior è una app creata specificamente per genitori e bambini dai 7 ai 17 anni con
l’obiettivo di offrire gli strumenti necessari a insegnare ai piccoli le capacità nella gestione del
denaro di cui avranno bisogno quando diventeranno finanziariamente indipendenti.
Revolut Junior è composta da:
1. Una app, creata apposta per i bambini, che permette loro di controllare il proprio saldo
2. Una carta esclusiva Revolut Junior per i bambini
3. Una sezione speciale all’interno dell’app Revolut, per i genitori, che permette loro di
gestire le spese dei ragazzi e ricevere gli alert delle transazioni.

L’account Revolut Junior può essere creato solo da un genitore che è già un utente Revolut. A partire dalla propria app Revolut, i genitori possono gestire le spese dei bambini e i propri conti da un’unica app in tutta sicurezza. Il primo, grande, vantaggio offerto ai genitori è, quindi, quello di usufruire di una singola soluzione per la gestione del budget familiare.

Come funziona nella pratica l’app Revolut Junior?

In sintesi, a partire dal proprio account Revolut i genitori possono:
● trasferire denaro verso l’account dei figli
● accedere a saldo e transazioni
● ricevere le notifiche delle spese dei bambini.

Le funzionalità dell’app Revolut Junior

Obiettivi

Tra quelle presenti nell’app, ho particolarmente apprezzato la funzione Obiettivi, che consente ai genitori di impostare un obiettivo scelto insieme ai figli (nel nostro caso, la bici nuova) e incoraggiarli a risparmiare per raggiungerlo nel più breve tempo possibile.
Nel caso di mia figlia, credo che stia funzionando perché da quando l’ho scaricata, l’utilizzo del ritornello: Mamma, me lo compri? è diminuito drasticamente 😉 Sa che ha un budget settimanale a disposizione su cui contare per acquisti a cui tiene molto e che se lo utilizza per l’ennesimo block notes o penna colorata, non potrà usarlo per acquistare ciò a cui tiene tanto…

Motivare i bambini verso il raggiungimento di un risultato concreto mi sembra davvero un ottimo modo per aiutarli non solo a comprendere il valore del denaro in sé – imparando così l’importanza del risparmio – ma anche ad impegnarsi in vista di un obiettivo importante.

Paghetta

Comoda anche la Paghetta, che permette ai genitori di caricare il conto dei figli in modo automatico con una cifra preimpostata. Funzionalità che mi piace tanto perché penso che sapere di poter contare su entrate piccole ma regolari possa aiutare i bambini a pianificare le proprie spese sul lungo periodo.

Compiti

Super anche l’idea di creare dei Compiti (anche questi completamente personalizzabili, così come l’obiettivo) che consentono di accumulare del budget extra. Questa funzione, in pratica, permette ai bambini di aumentare il proprio saldo raggiungendo gli obiettivi impostati: un interessante modo per spiegare come funziona il lavoro e il relativo guadagno.
Io per la mia piccola ho scelto l’ingrato compito “riordinare la mia stanza” incombenza alla quale, non si sa come, ma riesce a sottrarsi sempre! Tra giochi, libri, matite e accessori di tutti i generi, è praticamente un campo minato. Siamo ancora all’inizio ma sta funzionando abbastanza.

La carta Revolut Junior

La mia bambina non ha ancora uno smartphone, per cui le permetto di utilizzare il mio per controllare il saldo e i progressi nel raggiungimento del suo obiettivo. La carta, invece, la conserva lei in un apposito astuccio nello zainetto che porta sempre con sé quando usciamo: la prima volta che l’ha usata era davvero entusiasta al pensiero di utilizzare da sola uno strumento “da grande” ☺

Il prodotto include delle impostazioni di sicurezza che permettono al genitore di controllare le funzionalità della carta e delle transazioni, come i pagamenti online.

Tutti i clienti Revolut possono creare dei conti Junior, a prescindere dal piano sottoscritto.
I piani a pagamento – Plus, Premium a Metal – offrono il vantaggio di poter creare più di 1 account Junior e di avere attive tutte le funzionalità, mentre il piano Standard – senza costo mensile – offre funzionalità Junior limitate.

Per maggiori informazioni sui piani a pagamento e su tutto ciò che includono visitare il sito: https://www.revolut.com/it-IT/i-nostri-piani-tariffari

Per maggiori informazioni su Revolut Junior visitare: https://www.revolut.com/it-IT/richiedi-la-carta-junior