Come realizzare in poche semplici mosse un lavoretto con i bambini utilizzando materiale di riciclo e… senza sporcare troppo 😉

Ammettiamolo… giocare con un bambino, a volte, può essere veramente noioso: prendi la Barbie, mettila a sedere, preparale la cena, ora ha sonno mettila a letto, ora sta male portiamola dal dottore, ora deve far pipì mettiamola sul water…

A me piace tantissimo trascorrere del tempo con mia figlia, ma quando si tratta di giocare alle bambole, non ce la posso fare 🙁 per cui… faccio di tutto per trovare una alternativa altrettanto divertente per lei ma anche piacevole per me!

E quindi, se il tempo non ci permette di uscire, coloriamo, disegniamo, ritagliamo, oppure facciamo qualche gioco in scatola, prepariamo torte e biscotti e poi, quando ci sentiamo particolarmente in vena, andiamo di lavoretti 🙂

Oggi ci siamo cimentate in un grande classico: gli animaletti con i tubi di carta igienica. Facilissimi da fare anche insieme a bimbi piccoli.

Realizzare coniglietti con i rotoli di carta igienica

Occorrente:

Rotoli di carta igienica
Tempere e pennelli
Pennarelli
Occhietti mobili
Colla
Cartoncino
Forbici
Pon pon

Procedimento:

Clara ha colorato entrambi i rotoli di carta igienica (ovviamente, di rosa!) con le tempere leggermente diluite.

Abbiamo aspettato che il colore si asciugasse del tutto e poi siamo passate alla realizzazione della faccetta del coniglietto.

Su uno dei 2 rotoli ho disegnato la bocca e un pallino per il naso e i baffi. Poi, Clara ha attaccato gli occhietti mobili (se non li avete, potete sempre disegnarli con i pennarelli).

A questo punto, bisogna realizzare le orecchie. Io ho disegnato 2 orecchie della giusta dimensione sul cartoncino bianco. Poi, Clara le ha ritagliate e incollate dietro il rotolo con la faccetta.

Realizzate la coda. Con l’aiuto della colla, Clara ha attaccato un pon pon (noi sempre rosa, ma sarebbe meglio bianco!) sul secondo cilindro.

Assemblate le due parti con la colla e il gioco è fatto!

Coniglietti con i rotoli di carta igienica: varianti e idee di gioco

Potete scegliere se colorare il cilindro di cartone e applicare poi i dettagli con la colla (come abbiamo fatto noi) oppure rivestirlo di cartoncino colorato con l’aiuto della colla. Se decidete di utilizzare i colori, è essenziale che i rotoli siano privi di scritte, che potrebbero vedersi in trasparenza.

Partendo dalla stessa idea di base e seguendo lo stesso procedimento, potrete creare infiniti animaletti, basta farvi guidare dalla fantasia.

Questo lavoretto può anche essere trasformato in un gioco per bambini molto piccoli: basta saltare l’ultimo passaggio – quello di assemblare i 2 rotoli – e creare tanti animaletti diversi. Il gioco consisterà nel separare la le due metà e poi cercare le giuste coppie.

Colla solida Wupy

Per realizzare questo lavoretto, abbiamo usato la colla solida Wupy, che ho avuto l’opportunità di provare e apprezzare per tutta una serie di interessanti caratteristiche. Prima tra tutte: Wupy è la prima colla che non sporca! Si può tenere in borsa, nell’astuccio o nel cassetto senza paura che macchi o incolli qualcosa.

Colla solida: cosa è e come si usa

E’ un dischetto più o meno delle dimensioni di un gomma da cancellare e, proprio come una gomma, va strisciata sulla carta per incollare.

I dischetti di colla rappresentano 5 simpatici personaggi che si illuminano al buio e permettono di incollare carta, cartone, cartoncino.

Si può utilizzare per incollaggi permanenti o rimovibili effetto post-it. Basta applicare in piccola quantità su di uno sola delle due superfici senza comprimere eccessivamente.

Vantaggi della colla solida

Incolla immediatamente, senza bisogno di aspettare il tempo di asciugatura.
Ha una forma tonda, ergonomica, che ne rende semplice la manipolazione e l’utilizzo anche da parte dei più piccoli
E’ atossica e priva di solventi o plastificanti, è inoltre profumata con sostanze non tossiche e prive di allergizzanti.
Può essere esposta al sole o conservata in ambienti caldi e anche se esposta all’aria, é stabile su periodi di tempo molto lunghi senza indurirsi.
Non lascia residui, non sporca e non macchia
E’ priva di packaging e quindi… evita l’uso di materiale polimerico o metallico di cui sono composti tubetti, stick, flaconi, vaschette ed imballi simili. Inoltre, può essere completamente impiegata, azzerando la generazione di rifiuti post utilizzo, a vantaggio della sostenibilità ambientale.

Trovate la colla solida Wupy in tutte le cartolerie. Per saperne di più visitate la pagina Facebook di Wupy!