Dopo un rapporto quanto tempo ci vuole per rimanere incinta?

Il concepimento è immediato oppure richiede del tempo?

Vediamolo insieme.

Come rimanere incinta

Il concepimento si verifica quando gli spermatozoi incontrano la cellula uovo femminile e la fecondano.

Questo processo non avviene in modo automatico in ogni rapporto e per ogni persona. Lo sanno bene le coppie che cercano da tempo di avere un figlio senza successo.

Per avviare una gravidanza l’ovulo deve trovarsi disponibile all’interno della tuba di Falloppio, dove giunge solo a metà del ciclo ovarico, dopo l’ovulazione, e vi rimane per 48 ore.

Per avere successo nella fecondazione è necessario che il pene giunga più vicino possibile alla cervice uterina in modo da spingere gli spermatozoi con una certa velocità attraverso la cavità uterina fino alla tuba dove, nel periodo ovulatorio, sarà in attesa l’ovulo.

Gli spermatozoi riescono a sopravvivere all’interno dell’apparato genitale femminile per due o tre giorni circa, e che per questo motivo il concepimento può verificarsi anche a distanza di 48 o 72 ore dal rapporto sessuale.

Ovulazione e concepimento

Come abbiamo già visto l’incontro tra l’ovulo e lo spermatozoo avviene generalmente nelle tube di Falloppio, i canali che consentono il passaggio dell’ovulo dall’ovaio all’utero.

Affinché il concepimento possa verificarsi è necessario che la cellula uovo matura si trovi all’interno della cavità uterina.

A partire dal secondo giorno dall’inizio delle mestruazioni inizia la fase follicolare del ciclo mestruale.

In questo periodo i follicoli che portano a maturazione la cellula uovo all’interno dell’ovaio si attivano per far maturare l’ovulo e provvedere alla sintesi degli ormoni (estrogeni e progesterone) necessari per ricostituire l’endometrio (il tessuto che riveste la parete interna dell’utero, dove si annida l’embrione).

Quando la cellula uovo è matura viene espulsa dall’ovaio e si verifica l’ovulazione, che di solito avviene intorno al 14° giorno del ciclo.

Da questo momento in poi inizia il “periodo fertile” della donna, che dura circa due giorni (durata in vita della cellula uovo), durante i quali possono avvenire la fecondazione e dunque il concepimento.

Quanto tempo bisogna stare sdraiati dopo un rapporto?

Sul fatto che dopo un rapporto sessuale sia meglio non alzarsi subito la comunità scientifica non ha mai avvalorato la tesi.
Stare sdraiate almeno 30 minuti dopo un rapporto e tenere le gambe sollevate non contribuisce ad aumentare le probabilità di rimanere incinta.
Al contrario alcune posizioni del Kamasutra permettono allo sperma di raggiungere più facilmente e velocemente l’ovulo.
Ecco perché vi consigliamo di dare un’occhiata a questo nostro post:

Il segreto come sempre è non avere ansia.

Fonte: Uppa.it