Le vacanze si stanno avvicinando, stai cominciando a pensare al viaggio in auto col tuo bimbo, sei attenta alla sicurezza, hai il seggiolino giusto ma ti viene un dubbio: posso girare il mio piccolo fronte strada o è ancora troppo presto? Oggi vediamo insieme quando girare il seggiolino auto fronte strada, quali sono le regole che stabiliscono questo passaggio e perchè è sempre bene non avere fretta nello spostare i bimbi fronte strada.
LEGGI ANCHE: ovetto auto fino a quanti mesi si può usare
Quando girare il seggiolino fronte strada: cosa dice la normativa
Secondo la normativa europea di omologazione ECE R44, che classifica i seggiolini auto in base al peso, in Italia l’obbligo di far viaggiare i bambini contro il senso di marcia è fino a 9 kg. La normativa europea ECE R129, quella che è più comunemente conosciuta come normativa iSize, stabilisce che i bimbi debbano viaggiare contro il senso di marcia almeno fino ai 15 mesi.
A cosa fare riferimento, quindi per capire quando girare il seggiolino fronte strada? Per capire meglio dobbiamo andare a vedere le ragioni per cui inizialmente è obbligatorio far viaggiare i bimbi contro il senso di marcia.
LEGGI ANCHE: quando un bambino può viaggiare davanti?
Perchè i neonati devono viaggiare contro il senso di marcia
Proviamo a guardare un neonato: la testa di un neonato in proporzione al resto del corpo è grossa e pesante. Il collo, la schiena e le spalle non hanno ancora muscoli sviluppati per riuscire a sostenere il peso della testa, soprattutto in caso di impatto frontale. Per chi viaggia verso il senso di marcia l’impatto frontale provoca uno spostamento in avanti di quella parte del corpo che non è trattenuta dalle cinture. Senza il sostegno dei muscoli che oppongono resistenza, la testa viene sbalzata in avanti, e ciò provoca una forte sollecitazione del collo, sottoposto a una forza di trazione decisamente troppo alta.
Ecco un esempio di come si comporta un bambino assicurato a un seggiolino fronte strada in caso di impatto.
Far viaggiare i bambini contro il senso di marcia è utile perchè in caso di impatto frontale la forza alla quale viene sottoposto il collo è decisamente minore rispetto al caso di un seggiolino messo fronte strada.
Ora che sappiamo perchè è così importante che i neonati viaggino contro il senso di marcia, possiamo anche capire quando girare il seggiolino fronte strada. La risposta a questa domanda, a prescindere dall’obbligo a cui dobbiamo sottostare, è semplice: più si riesce a far viaggiare i bambini contro il senso di marcia, meglio è. L’ideale sarebbe tenere il seggiolino contro il senso di marcia fino ai 4 anni di età.