Quando si scopre di essere incinta sono tante le domande che una donna si pone, essere bene informate può essere determinante per affrontare con serenità tutti i sintomi della gravidanza.

Quali medicinali si possono assumere in gravidanza? E quali allenamenti è possibile fare per rimanere in forma? Cosa mangiare? Cosa evitare?

E poi ancora: quali pericoli possono esserci in casa e nel posto di lavoro? Si può vivere a contatto con gli animali domestici? Come organizzare i propri viaggi?

La nostra Redazione da anni cerca di rispondere quotidianamente a tutte queste domande. Ma oggi vi propone un libro che può essere molto utile alle future mamme.

sintomi gravidanza

Una pratica guida

Il libro La tua gravidanza giorno per giorno di Maggie Blott (Edizioni Lswr) è una guida molto utile grazie alla vasta quantità di informazioni raccolte con il supporto di tantissimi professionisti.

Può essere considerato un classico perché dalla sua prima edizione ha venduto oltre 400.000 copie in tutto il mondo.

Per realizzare questo libro sono stati coinvolti ginecologi, ostetriche, medici, pediatri che hanno alle spalle pluriennale esperienza nell’ambito della gravidanza e del parto. Ed inoltre sono presenti informazioni per supportare le neomamme nella cura e nell’accudimento dei neonati.

Sintomi della gravidanza giorno per giorno

La caratteristica principale del libro è presentare la gravidanza giorno per giorno.

L’autrice sceglie di presentare i cambiamenti fisici ed emotivi della futura madre con schede giornaliere.

Pratiche fotografie che mostrano i cambiamenti del corpo. Un prontuario semplice ed efficace.

Consigli per una gravidanza in salute

Una parte del libro è dedicata ai consigli utili per avere una gravidanza sana.

Medici e nutrizionisti spiegano come avere uno stile di vita sano partendo da una corretta alimentazione. Viene spiegato in maniera dettagliata per non far mancare alcun nutriente importante alla mamma e al bambino.
Lo stile di vita sano passa anche da un corretto e costante esercizio fisico. Con delle schede apposite, l’autrice spiega quali attività evitare e quali, invece, implementare (come gli esercizi pelvici).
Il libro contiene anche utili indicazioni per le donne in gravidanza e che soffrono di qualche patologia (come ipertensione, disturbi tiroidei, epilessia ecc..) o che, durante i nove mesi, si ammalano. Il libro spiega quindi quali medicinali sono compatibili con la gravidanza e quali è opportuno evitare, proponendo eventuali rimedi o alternative valide e scientificamente riconosciute.

La vanità è mamma

Abbiamo trovato molto interessante anche lo spazio dedicato alla cura della bellezza della donna.

Si dice che le donne in gravidanza siano più belle ma è sempre utile conoscere quali trattamenti cosmetici potersi permettere in serenità, dalle tinture per i capelli allo smalto sulle unghie.

E visto che le future mamme sono prima di tutto donne è importante conoscere quali possono essere i prodotti anche naturali che possono aiutare a combattere, per esempio, le smagliature.