Il tuo piccolino è nato, e dopo qualche settimana di assestamento, comincia a interagire con te e con il mondo. Mangia, dorme, piange, ma può anche rimanere sveglio per qualche tempo. Non sai come intrattenerlo e cosa può essergli utile per distrarlo e per sviluppare le sue capacità psico motorie? Oggi vediamo insieme quali sono i giochi per neonati di 3 mesi da proporre al tuo bimbo.
LEGGI ANCHE: bagnetto del neonato, prima o dopo cena?
Giochi per neonati di 3 mesi: cosa comprare, cosa proporre?
Per intrattenere il tuo piccolo puoi acquistare o farti regalare dei giochi specifici per neonati, ma puoi anche creare con pochi semplici strumenti alcuni giochi per fare attività sensoriali.
Giochi per neonati di 3 mesi da farsi regalare o acquistare
Giostrine
Le giostrine, o i mobiles, sono un grande classico per chi ha un bimbo piccolo. Le puoi agganciare alla culla o al lettino e sono perfette per distrarre il tuo bimbo che sta per la maggior parte del tempo sdraiato.
Puoi scegliere tra tantissime giostrine musicali, dotate di pupazzetti colorati che girano mentre per la stanza si diffonde una selezione di ninna nanne.
Vuoi qualche esempio? Cerca su Mamma Che Test, il nuovo ricchissimo sito che raccoglie le opinioni delle mamme riguardanti il mondo mamme e bambini, quali sono le giostrine più amate dalle mamme. Eccone alcune:
Giostrina dei pesciolini di Fisher Price
Giostrina magia di stelle Chicco
Le giostrine montessoriane sono semplici e facilmente realizzabili anche in casa. Sono studiate non solo per distrarre il bambino, ma per allenarne la concentrazione e per offrire un’esperienza visiva al bambino.
Palestrine e archi attività
Anche le palestrine sono un gioco che permette al bambino di interagire con colori e forme nuovi per diversi mesi. Oltre alle palestrine puoi anche utilizzare gli archi con i pupazzi appesi perfetti per quando il piccolo è nel passeggino, nella carrozzina o nell’ovetto.
Questa, ad esempio, è la Palestrina Baby Piano 4 in 1 di Fisher Price, capace di far giocare e di stimolare il tuo bimbo per molti mesi.
Palestrina Gymini Sunny Day Tiny Love
Tappeti colorati
Per i bambini ci sono anche i tappeti morbidi sui quali sdraiarli, sono tappeti fatti di materiali diversi, in modo che il bimbo possa familiarizzare con diverse consistenze e diversi suoni. Facilmente lavabili in lavatrice, sono un ottimo alleato.
Libri multisensoriali, pupazzi, giochini
L’elenco di giochi per neonati di 3 mesi da farsi regalare o da acquistare potrebbe essere lungo. Dai libri morbidi, realizzati con diversi colori e con diversi materiali, a sonaglini e pupazzi, ce n’è per ogni tasca e ogni gusto.
Sonaglino Elefantino Cucù di Clementoni
Giochi per neonati di 3 mesi fai da te
I piccolini si possono anche intrattenere con semplici giochi realizzati in casa. Quali? Eccone alcuni:
- fogli di carta con stampate grosse righe o figure geometriche in bianco e nero: appena nato il bebè è fortemente attratto dai contrasti di colore. Le righe in bianco e nero sono per lui un vero e proprio divertimento da seguire con lo sguardo.
- nastri colorati da muovere e afferrare appesi al lettino
- bottiglie ben chiuse con acqua, colorante e brillantini da muovere davanti ai suoi occhi
- barattoli o bottiglie con dentro nocciole o sonaglini, da far muovere per creare rumore (crescendo potranno divertirsi a tenerli in mano e a muoverli da soli)