Quando si ricama a punto croce, soprattutto se si sta realizzando qualcosa per i bambini, un fiocco che annunci la nascita o un bavaglino, ad esempio, si ha spesso bisogno di scrivere, di usare le lettere dell’alfabeto. Stai cercando schemi dell’alfabeto a punto croce per personalizzare i tuoi lavori? Oggi vediamo alcuni esempi dai quali prendere spunto.
LEGGI ANCHE: fiocco nascita fai da te
Se ti piace il genere, puoi provare anche a considerare che esistono pubblicazioni dedicate solo ed esclusivamente all’alfabeto nel ricamo, con schemi e modelli di lettere in tantissimi caratteri diversi. Li trovi, per esempio, nelle mercerie più fornite.
Schemi dell’alfabeto a punto croce facili da ricamare
Hai bisogno di qualcosa di semplice da ricamare? Ecco alcuni schemi dell’alfabeto che possono andare bene sempre e che non necessitano di particolare abilità. Da questo schema puoi anche prendere spunto per fare i bordi con i cuoricini.
Cominciamo con uno semplice, ma d’effetto. Ideale per le sacchette, gli asciugamani di nidi e scuola materna e anche per i grembiulini.
LEGGI ANCHE: come personalizzare grembiulini asilo
Questo schema dell’alfabeto a punto croce è completo: hai lo stampato maiuscolo e il minuscolo. In più anche in questo caso hai a disposizione un semplice bordo da aggiungere per rendere ancora più grazioso il tuo ricamo.
Questo schema a punto croce in corsivo è stato pensato per noi dalla nostra amica Doria di Un’idea nelle mani
Puoi scaricare il pdf dello schema a punto croce dell’alfabeto corsivo direttamente dal nostro post sull’argomento
Questi erano tutti schemi molto semplici, facili e veloci da realizzare. Utili soprattutto per personalizzare fiocchi nascita, bavaglini, grembiuli e corredo per asilo e scuola.
Concludiamo questa carrellata con alcune lettere dell’alfabeto più complesse da realizzare, ma molto belle da inserire in un ricamo per un fiocco nascita, o su un lenzuolino, o ancora come inserto su una copertina. Puoi ricamare così le iniziali del tuo bimbo o fare un quadretto con il suo nome.