Ci siamo, anche quest’anno le temperature si sono alzate e stare in cucina davanti ai fornelli diventa un supplizio. Con il caldo opprimente, la cucina diventa un luogo poco invitante, anche e soprattutto per le mamme dei bimbi piccoli che hanno appena terminato lo svezzamento. Ti manca la fantasia e stai cercando idee riguardo a piatti unici estivi per bambini di un anno? Ecco qualche suggerimento per non passare troppo tempo a scioglierti davanti ai fornelli.
Sia che tu preferisca piatti freddi, facili da assemblare o che desideri sfruttare gli ingredienti freschi di stagione, troverai soluzioni creative e veloci per nutrire i tuoi piccoli senza stress. E se in tutto ciò tu riuscissi ad andare incontro anche alle esigenze dei più grandi, ti eviteresti di dover preparare troppi piatti, cosa non da poco, soprattutto in estate!
LEGGI ANCHE: canottiera intima in estate, si o no?
Piatti unici estivi per bambini di un anno: ricette e suggerimenti
Come deve essere un piatto unico completo per un bimbo di circa un anno? Deve avere proteine, verdura e carboidrati. Ecco alcune idee di piatti che potrebbero andare bene anche per tutta la famiglia!
Insalate miste e colorate
L’estate è il periodo delle insalate: insalata di riso, di farro, di pasta sono un must della stagione anche perchè ti basta accendere i fornelli per cuocere pasta, riso o gli altri cereali e poi aggiungere il resto a crudo.
Se la pentola nella quale metti a bollire pasta, riso o altri cereali è dotata di cestellino o di piatto per la cottura a vapore, puoi approfittarne per cuocere anche filetti di pesce, petto di pollo, verdure, in modo tale da ottimizzare i tempi e da accendere meno fornelli possibili!
Hai bisogno di qualche idea di insalate miste? Eccole
- insalata di pasta fredda con pomodorini, feta sbriciolata, olive sminuzzate
- insalata di riso con crema di robiola e zucchine e pomodorini. Per la crema ti basterà frullare le zucchine, anche crude, con la robiola e volendo qualche foglia di basilico. Aggiungi un filo d’olio, un cucchiaio di acqua di cottura e avrai una buonissima crema che può andare bene per condire riso, pasta, farro, orzotto.
- riso freddo con ceci, carote e zucchine
- orzotto freddo con salmone e zucchine
- farro con fagiolini, pomodori e straccetti di petto di pollo al vapore
- trofiette al pesto con patate e fagiolini (in questo caso potrai cuocere insieme fagiolini e patate tagliate a piccoli pezzi e poi aggiungere le trofie)
LEGGI ANCHE: Riso freddo ricette estive veloci e gustose
Zuppe e pappe fredde
Anche le zuppe, se servite fredde o a temperatura ambiente, sono ottime come piatto unico estivo per bambini di un anno e più. Il grande vantaggio delle zuppe è che si possono fare in grande quantitativo.
Qualche idea anche in questo caso?
- Pappa al pomodoro: un classico estivo che diventa un piatto unico con la semplice aggiunta di ricotta sbriciolata
- Zuppa di cavolo nero, pane e ceci
- Crema fredda di piselli e patate, con crostini di pane e scaglie di parmigiano
- vellutata di carote, con crostini di pane e scaglie di parmigiano (qui trovi la ricetta)
Altri piatti freddi
In alternativa a tutto ciò. puoi comporre dei piatti freddi, accompagnati da un po’ di pane. I grandi classici estivi possono andare bene anche per i bimbi di un anno, se opportunamente tagliati.
Ecco un po’ di esempi:
- pomodoro e mozzarella
- prosciutto e melone
- ceci e pomodorini
- roastbeef e insalata di cavolo cappuccio
- uovo sodo, pomodori e spinacino
E tu, come combatti la calura ai fornelli? Quali altri piatti unici estivi sei solita proporre ai tuoi bimbi? Raccontacelo nei commenti