Sei mamma da poco, hai portato il tuo bimbo in carrozzina e poi sul passeggino fronte mamma. Ora che comincia a interagire e a essere interessato al mondo, stai pensando che possa essere un bene passare al fronte strada. Ti stai chiedendo se c’è una regola quando passare da passeggino fronte mamma a fronte strada? Oggi proviamo a dare una risposta a questa domanda.

LEGGI ANCHE: fino a quando tenere neonato nell’ovetto 

Quando passare dal passeggino fronte mamma a fronte strada

passare dal passeggino fronte mamma a fronte strada

Per capire quando passare dal passeggino fronte mamma a fronte strada dobbiamo innanzitutto vedere insieme i vantaggi dell’una e dell’altra posizione. Cominciamo con il fronte mamma

Passeggino fronte mamma: i vantaggi

Il passeggino fronte mamma, lo dice la parola stessa, permette al piccolo di viaggiare guardando la mamma. La mamma, il papà o chiunque spinga il passeggino hanno un contatto visivo diretto con il piccolo. Il vantaggio del passeggino fronte mamma, quindi, è che permette una continua interazione tra il bimbo e colui che ha di fronte.

La mamma ha sempre il piccolo sotto controllo, gli può parlare e sorridere. Il piccolo è tranquillo perchè vede la mamma e può interagire con lei. La mamma può mostrare al piccolo il mondo circostante: le foglie, gli uccellini, i cagnolini, gli altri bimbi. L’interazione con la mamma da un lato stimola il bimbo, dall’altro lo distrae. Ci sono bimbi che non amano andare in passeggino, avere davanti una mamma, un papà, un nonno o una nonna, una tata che mostrano il mondo può essere d’aiuto.

Avere il piccolo davanti a sè, inoltre, ci permette di intervenire subito non appena ha bisogno: dal rumore che spaventa, al pianto improvviso, dalla testolina che ciondola per il sonno, al ciuccio che si è nascosto sotto la schiena, ad esempio.

Passeggino fronte strada: i vantaggi

Il passeggino rivolto verso il mondo permette al piccolo di avere una piena visuale di ciò che lo circonda e questo ai piccoli, soprattutto dopo una certa età, piace davvero tanto. Rivolto verso il mondo il bimbo è anche più predisposto alla socializzazione con le altre persone: prova a pensare a quanti bimbi hai visto girare in passeggino fronte strada, guardare le persone che passavano e salutare o sorridere: anche questo è molto importante per il loro sviluppo.

Ora che abbiamo visto quali sono i vantaggi delle due posizioni veniamo alla domanda iniziale: quando passare dal passeggino fronte mamma a quello fronte mondo?

Come avrai capito, non c’è una risposta uguale per tutti. Solitamente per i bimbi più piccoli si usa e viene raccomandato il fronte mamma. Questo proprio per quel legame che si crea e per tutti i vantaggi che abbiamo visto poco sopra.

Molti genitori decidono di passare dal fronte mamma al fronte strada intorno ai 5/6 mesi di vita del bimbo 

Il criterio migliore per decidere come fare viaggiare il tuo bimbo, però,  è osservare il bimbo stesso. Se ha bisogno di essere rassicurato, di sentire la tua presenza, tienilo fronte mamma. Se invece vedi che ama guardarsi intorno, interagire con chi gli passa di fianco, prova a girarlo.

L’altro criterio per capire come farlo viaggiare è la tua comodità, cosa che non va sottovalutata. I bimbi si adattano bene, e quindi se hai necessità di utilizzare un passeggino fronte strada, non ti preoccupare. Fai viaggiare il tuo piccolo rivolto verso il mondo, cerca di interagire comunque con lui e di fare attenzione alle sue esigenze.