Oggi vi mostriamo un modo originale per trasformare le uova in simpatici animali, che i vostri bambini sicuramente apprezzeranno. Vi occorreranno uova di gallina e di quaglia, se volete creare anche animali più piccoli. Innanzitutto dovete decidere se utilizzare uova sode oppure vuote. Nel primo caso è sufficiente lessarle,nel secondo dovete fare un piccolo buco con un coltellino alle due estremità e introdurre lentamente aria da una delle due parti con una siringa. Tuorlo e albume usciranno dall’altra parte.

Per colorare le uova potete usare coloranti alimentari o naturali. Vi suggeriamo alcuni alimenti utili per colorare:

la barbabietola colora di rosso;

lo zafferano colora di giallo;

il caffè colora di marrone;

il cavolo rosso colora di blu;

gli spinaci colorano di verde.

Se l’uovo è vuoto, va immerso in acqua tiepida insieme a 20 gocce di colorante alimentare e a un cucchiaino di aceto per 5/10 minuti.

Se l’uovo è sodo, potete farlo lessare altri 15 minuti insieme all’alimento scelto per dare il colore e a un cucchiaino di aceto.

Per preparare zampe, creste, becchi, nasi, ali e code vi occorrono i seguenti materiali:

carta crespa, carta velina, cartoncino, filo di lana o di cotone, da ricamo, feltro, bottoni, scovolini per pipa.

Attaccate prima le zampe con un filo di colla, in modo che l’uovo stia in piedi. Incollate quindi tutto quello che sta nella parte superiore, e, se occorre, aggiungete gli ultimi dettagli come gli occhi con le tempere o con i pennarelli.

Vediamo ora nel dettaglio come decorare le uova per ottenere gli animali che vedete nell’immagine qui sopra e nella nostra gallery.

Per gli uccellini preparate le ali con carta velina, il becco con il cartoncino, e disegnate gli occhi con tempera o pennarello neri.

Per le coccinelle utilizzate filo di lana nero per le zampe e filo da ricamo nero immerso nella colla e lasciato asciugare per le antenne; preparate i puntini neri con una foratrice e incollateli, rifinite con la tempera nera.

Per i coniglietti preparate piedi (con un buchino in mezzo, perché l’uovo non cada), denti e orecchie con il feltro; il naso è un piccolo pon pon e i baffi sono fatti con filo da ricamo bianco; rifinite con le tempere; preparate infine la parte verde delle carote con carta crespa.

Per le mucche preparate le zampe con scovolini da pipa bianchi, colorandoli con macchie nere; potete fare le code con filo di lana o da ricamo; per le orecchie usate carta crespa e colorate le macchie con la tempera nera; per il vitello utilizzate un uovo di quaglia.

I maialini (un uovo di gallina per la mamma e uno di quaglia per il piccolo) hanno le zampe fatte con due pezzi di scovolino rosa piegato a v, code preparate con filo da ricamo arrotolato, orecchie in cartoncino, naso fatto con un bottone e occhi dipinti con tempera o pennarello neri.

I polli hanno zampe, becco e cresta di feltro, (le zampe hanno un buchino in mezzo perché l’uovo stia in piedi) e sono poi rifiniti con le tempere; utilizzate uova tradizionali per gallo e gallina, uova di quaglia per i pulcini.

Le api, infine, sono fatte incollando del filo di lana nero alternato a filo di lana giallo a uova di quaglia; attaccate le ali (fatte con cartoncino bianco o carta velina) e le antenne (fatte con filo da ricamo nero immerso nella colla e lasciato asciugare) inserendole con uno stuzzicadenti tra un filo di lana e l’altro; usate un uovo di gallina per l’alveare, con il filo di lana giallo incollato tutt’intorno e l’ingresso ritagliato nel feltro nero.

Trovate a questo link i modelli per le zampe di conigli e polli e per le creste.

Lasciatevi guidare dalla vostra fantasia per creare altri animali. Magari saranno proprio i vostri figli a suggerirvi qualcosa di diverso. E … buona Pasqua a tutti!

Fonte: www.marthastewart.com