L’ultimo anno della scuola dell’infanzia sta terminando. tra poco i bimbi “grandi” diventeranno remigini, verranno salutati e saranno pronti ad affrontare la scuola primaria. Se ti hanno chiesto di dare una mano, ecco qualche tutto ciò che devi sapere su come organizzare la festa dei remigini.

LEGGI ANCHE: come fare il cappello da diplomato 

Perchè si chiamano Remigini?

Ti sei chiesta come mai i bimbi che finiscono il ciclo della scuola materna vengono chiamati Remigini? Le nonne te lo sapranno certamente spiegare: fino al 1977 le scuole iniziavano il primo di ottobre, giorno di san Remigio. I remigini erano quindi i bambini che andavano in prima elementare. L’usanza di chiamare così gli scolari che iniziano il ciclo delle elementari è rimasta soprattutto alla scuola materna per definire il passaggio da un ciclo all’altro.

LEGGI ANCHE: canzone evviva i remigini 

Ora che sai perchè si chiamano così, ecco vediamo insieme cosa puoi fare per organizzare la festa dei Remigini.

Quella dei Remigini è di solito una festa organizzata dalla scuola materna, le maestre preparano un momento di saluto tutto dedicato ai loro bimbi grandi, con consegna di cappello da diplomato e diploma, con foto di rito e magari una canzoncina dedicata o una piccola performance teatrale. La creatività delle maestre è sempre molto fervida!

La scuola farà la sua parte, ma è altrettanto bello che anche i genitori possano organizzare qualcosa per salutare le maestre e festeggiare insieme. Occupiamoci soprattutto di questo.

come organizzare la festa dei remigini

Cosa fare per salutare e ringraziare le maestre?

Per salutare e ringraziare le maestre hai a disposizione diverse opzioni, da realizzare tutte o in parte.

Poesia, filastrocca, canzoncina per le maestre

Se ti senti abbastanza creativa o se hai qualcuno che possa darti una mano, prova a mettere giù una poesia, una filastrocca o, meglio ancora, una canzoncina da dedicare alle maestre. Qualcosa che ricordi una per una le maestre, sottilineandone le caratteristiche o ricordando qualche momento particolare passato insieme.

Vuoi provare con una canzoncina? Scegli una melodia conosciuta, e cambia il testo. Sarebbe bello coinvolgere genitori e bimbi nell’imparare tutti insieme e fare una sopresa alle maestre cantando tutti per loro.

Il momento della poesia o della canzoncina può essere quello che precede la consegna del regalo.

LEGGI ANCHE: canzoni di fine anno scolastico in inglese 

Regalo di fine anno per la maestra 

Regalo per la maestra sì o no? A prescindere da ciò che pensi a riguardo, solitamente per la fine di un percorso scolastico si usa donare qualcosa alla maestra, un ricordo e un ringraziamento per gli anni trascorsi insieme.

Cosa potresti organizzare? Se i genitori della tua classe sono particolarmente partecipativi, puoi pensare a qualcosa che ricordi i bambini:

  • un album o libro fotografico con foto e pensieri dei tre anni insieme
  • un quadernone con i disegni e le foto dei bambini: chiedi a ogni bimbo una sua foto e un disegno da dedicare alla maestra, incolla tutto su un quadernone o raccogli i lavori inserendoli in un portalistini
  • una lunga video dedica: chiedi a ogni genitore di registrare una video dedica del proprio bimbo alla maestra, metti insieme il tutto, alternandolo a foto dei 3 anni passati insieme
  • una maglietta con dedica simpatica e magari tutti i nomi dei bimbi

Cosa regalare ai remigini? 

La tua maestra ti ha chiesto un aiuto nel fare regalini ricordo per i remigini? Ecco qualche grande classico

  • un cappello da diplomato (qui tutte le istruzioni per farlo col cartoncino)
  • una coccarda di cartoncino che attesti il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria
  • un diploma
  • una sacchetta o una t-shirt con una dedica

LEGGI ANCHE: coccarde da diplomato fai da te per fine anno scolastico