Lunga vita ai nonni anche perché se i genitori non ce la fanno il compito di mantenere i nipoti ricade proprio su di loro. Non solo come un desiderata ma come un vero e proprio obbligo di legge.
Cosa dice la Cassazione
Una recente ordinanza della Cassazione (Cass. ord. del 17.10.2022) ha stabilito:
“…il dovere degli ascendenti di fornire ai genitori i mezzi necessari affinché possano adempiere i loro obblighi nei confronti dei figli – che investe contemporaneamente tutti gli ascendenti di pari grado di entrambi i genitori – va inteso non solo nel senso che l’obbligazione degli ascendenti è subordinata a quella primaria dei genitori ma anche nel senso che agli ascendenti non ci si possa rivolgere per un aiuto economico per il solo fatto che uno dei due genitori non dia il proprio contributo al mantenimento dei figli, se l’altro genitore è in grado di mantenerli”.
Quando scatta l‘obbligo dei nonni di mantenere i nipoti?
I nonni non devono dare direttamente ai nipoti i mezzi di sostentamento ma devono darli ai genitori affinché siano loro a mantenere i figli.
La legge, infatti, obbliga i genitori a provvedere a questo dovere.
Quindi, sono padre e madre a dover reperire i mezzi necessari al mantenimento della famiglia, che sia attraverso un lavoro o una rendita o quant’altro.
Affinché scatti l’obbligo dei nonni di mantenere i nipoti, è necessario almeno provare a recuperare le somme dovute nei confronti del genitore inadempiente.
Si parla, pertanto, di un’azione esecutiva sui beni pignorabili: una parte dello stipendio, la macchina, il conto corrente, ecc.
Quando i nonni pagano gli alimenti
I nonni potranno sostituire i genitori nel pagare gli alimenti ai nipoti se si verificano tre condizioni:
- “se il genitore obbligato a versare il contributo di mantenimento dei minori si rende inadempiente“. In questo caso deve essere verificata una impossibilità oggettiva dovuta alla di perdita del posto di lavoro o a una grave malattia che impedisce di svolgere la propria attività;
- “se il genitore presso cui sono collocati i minori sia privo di reddito o abbia un reddito insufficiente a provvedere al loro sostentamento e poi se i nonni possiedono “le risorse, reddituali e/o patrimoniali, per provvedere al mantenimento dei nipoti che versano in stato di bisogno”.
- Il pignoramento dei beni
Che tradotto in un linguaggio più semplice significa che i nonni sono obbligati ad intervenire per aiutare i figli a mantenere i nipoti solo se entrambi i genitori (e non solo uno di loro) si trova in difficoltà economiche e nell’impossibilità di trovare un lavoro.
Tale dovere, peraltro, investe tutti i nonni e non solo quelli che hanno un rapporto di parentela con il genitore da cui è partito lo stato di insufficienza economica.