E’ questo il nome di una campagna lanciata da Intervita in occasione della festa della mamma del prossimo 12 maggio.Giovedì 9 maggio alle ore 18 presso Piano C a Milano, in via S. d’Orsenigo 18, verrà presentata una ricerca condotta su bambini e ragazzi da 8 a 18 anni nell’ambito del progetto “Frequenza 200” contro l’abbandono scolastico. Abbandono che viene messo in relazione con una scarsa autostima dei ragazzi, che riflette il malessere delle loro madri.

E’ emerso infatti dalla ricerca che molte di queste madri vengono maltrattate dai mariti: donne picchiate di fronte ai figli, donne a cui è negato il permesso di uscire di casa o di usare un cellulare, o che rinunciano spontaneamente al cellulare in modo da evitare che il marito le chiami mille volte al giorno, per controllarle.

L’indagine si è svolta in tre centri dove si offre sostegno allo studio, nelle città di Milano, Palermo e Napoli, e ha fatto emergere dati che ricostruiscono una condizione femminile di enorme disagio, che speravamo appartenesse ormai al passato.

Chi scaricherà dal sito www.intervita.it la bambolina Maya dal cuore arancione, simbolo della campagna, con una donazione libera sosterrà i tre centri e potrà usare l’immagine per farne un biglietto d’auguri personalizzato.

Livia

Fonti: D

intervita.it