I mercatini di Natale sono un’attrazione anche per i bambini.

Le luci, le decorazioni e le musiche contribuiscono a rendere ancora più magica l’atmosfera del Natale. E a far risaltare la bellezza di luoghi e città.

Non si tratta solo di una sfilata di bancarelle e chincaglierie.

I mercatini di Natale in tante città e paesi diventano il punto di attrazione naturale per manifestazioni ed eventi. Diventano il luogo in cui allestire eventi e spettacoli. In particolare per i bambini. I veri protagonisti della magica festa del Natale.

Abbiamo scelto per voi alcuni mercatini di Natale che abbiamo visitato o che avremmo piacere di farlo.

Alto Adige/Südtirol

Questa regione è la patria d’eccellenza dei mercatini di Natale. Sono tantissime infatti le città in cui si tengono: BolzanoBressanone, Brunico, Merano e Vipiteno. Ma anche piccoli centri e borghi ospitano piccoli mercati.

Il Mercatino dei bambini di Bolzano è aperto dal 25 novembre al 6 gennaio. I bambini possono giocare e divertirsi nel Meraviglioso Mondo Loacker. Un percorso guidato attraverso cui i bambini trasportati in un’altra dimensione potranno “vedere” la bontà e la qualità Loacker. E dopo tanta bontà i piccoli potranno passeggiare in sella a un pony o fare un comodo e romantico tour della città seduti in una carrozza trainata da cavalli

Per saperne di più visitate il sito 

Mercatini di natale

Catania 

Il Santa Claus Etna Village per la prima volta sarà in Sicilia, dal 3 al 23 dicembre. Ispirato al mitico e originale villaggio di Santa Klaus a Rovaniemi in Finlandia, il villaggio si terrà in esclusiva ad Etnafiere, il centro fieristico di Etnapolis, a Belpasso, Catania.

Sulle bancarelle oggetti tipici natalizi. Tutto intorno  le ambientazioni ed i personaggi tipici del Natale. Neve compresa. Per i bambini tante  attività e laboratori. I piccoli potranno visitare la stanza personale di Santa Claus, la banca di Babbo Natale, il conio della sua moneta ufficiale. Recarsi  al “Babbino”, l’ufficio postale per imbucare la letterina. Cucinare nella cucina della signora Claus dove  inforneranno e gusteranno gustosi dolcetti. Scoprire la Pharmaclaus con unguenti e pozioni per curare gli elfi.  Imparare a guidare la slitta alla scuola di guida artica per imparare a guidare la slitta.

Per maggiori informazioni visitate il sito 

mercatini di natale

Cagliari

Per la prima volta nella storia della città i mercatini di Natale arrivano a Cagliari. Con casette rigorosamente in legno, saranno piazzati nel nuovo Corso pedonale e in piazza Yenne. E venderanno merce strettamente natalizia assieme a prodotti della tradizione enogastronomica locale.

Non è ancora stato pubblicato il programma definitivo delle iniziative dedicate ai bambini.

Per saperne di più potete visitare il sito 

mercatini di natale

Carinzia

Il mercatino dell‘Avvento di Villaco con oltre cinquanta tipiche casette di legno, è il tradizionale luogo di ritrovo prenatalizio per grandi e piccini. Qui si trovano tutti gli ingredienti che rendono magico un mercatino di Natale. Oltre 90 eventi vengono organizzati per emozionare ospiti da tutto il mondo. Il profumo della cannella, dei chiodi di garofano e di altre spezie. I genitori potranno degustare il vino dell’Avvento – Glühwein –  i più piccoli mele caramellate e biscotti alle spezie.

Per saperne di più visitate il sito

mercatini di natale

Montepulciano (Siena)

Il 19 novembre 2016 si accenderanno le luci di “Natale di Montepulciano”. Una magica atmosfera natalizia in una cornice storica impareggiabile. Uno dei mercatini di Natale perfetto per grandi e piccini.

La Fortezza medievale, che si trova a pochi passi da Piazza Grande, durante i mercatini viene ribattezzata “Castello di Babbo Natale”. Qui si trova il quartier generale della festa. Il castello con più di 1.500 mq di stanze. Tutte visitabili. Tutte ricche di sorprese. I bambini possono visitare la cucina magica. Lo studio per scrivere le letterine. Il giardino d’inverno dove si riposano le renne ed è posizionata la slitta. La mitica stanza del trono, dove poter incontrare il padrone di casa, Babbo Natale. Possono poi imbucare la propria letterina nel marchingegno fatato. Possono visitare la Mostra del Giocattolo d’Epoca. Il magazzino segreto dove Babbo Natale con i suoi elfi crea e custodisce i giocattoli. Nel giardino del Castello è possibile, inoltre, fare un giro sui docili pony oppure pattinare sul ghiaccio sulle note delle musiche di Natale.

Per maggiori informazioni visitate il sito

Mercatini di natale

Napoli

In questa città il Natale è una festa molto sentita. Qui più che l’albero il vero protagonista è il presepe.

Il suo allestimento è una vera e propria arte. E tanti artigiani concorrono a renderla tale. Sulle storiche bancarelle di San Gregorio Armeno si possono acquistare statue di ogni prezzo e dimensione. Nella Chiesa di Santa Maria si può ammirare l’unico presepe che rappresenta anche le anime del Purgatorio. E nella chiesa di San Lorenzo Maggiore è possibile vedere presepi di particolare creatività, come quelli realizzati all’interno dei gusci di noce.

I bambini ameranno le statue con protagonisti star dello spettacolo e cartoni animati. Ma soprattutto la famosa pizza.

Per saperne di più visitate il sito

mercatini di natale

Petzen

Il mercatino più alto dell’Austria si trova a Petzen. Per raggiungerlo si sale con la funivia. Si arriva al maestoso altopiano che sorge sulla vetta dal Gerlitzen, visibile già a grande distanza. Si respira l’aria chiarissima delle montagne passeggiando sui cammini preparati perfettamente.

Ci si può recare poi al mercatino di Natale a Klagenfurt e a Villach, passeggiando tra piccoli cortili, ascoltando i canti natalizi e sorseggiando un bicchiere di punch e dolci tipici fatte a casa.  Oppure si può visitare Velden, la città degli angeli, che incanta i visitatori con angeli e stelle sulla sponda invernale del Wörthersee. Dinanzi allo scenario del celebre “Castello sul Wörthersee” l’incomparabile “corona d’Avvento galleggiante” illumina la baia di Velden.

Per saperne di più visitate il sito
mercatini di natale

Salisburgo

Durante l’Avvento questa città si trasforma. Le piazze e le strade sono addobbate a festa e i mercatini arricchiscono con la piacevole atmosfera ogni angolo. Il mercatino al castello di Hellbrunn è uno dei più celebri e scenografici di Salisburgo.

Ma se visitate questa zona vi consigliamo di recarvi a visitare i mercatini che si affacciano sul lago Wolfgangsee. Piccole bancarelle in legno, curate nei dettagli, che propongono solo prodotti di artigianato locale. Tutto brilla e luccica e il profumo di cannella è dappertutto.

I tre caratteristici mercatini di Natale St. Wolfgang, Strobl e St. Gilgen sono collegati l’uno all’altro dal battello Wolfgangseeschiff che naviga sul lago. Vin brulé e Punsch (c’è anche quello analcolico per bambini), le castagne calde, il pan di zenzero e le mele al forno trascinano tutti nell’atmosfera natalizia.

Per saperne di più visitate il sito

mercatini di natale

Tirolo

Il mercatino di Natale di Seefeld profuma di aria pura di montagna. Questo è il regno dello sci di fondo, della neve e dell’atmosfera tirolese.

Seefeld fu anche sede dei Giochi Olimpici del 1964 e del 1976 e nel 2019 avranno luogo i Nordic World Championships. Tra le bancarelle, situate nel delizioso paese si possono assaggiare deliziose specialità culinarie e curiosare tra i numerosi oggetti d‘artigianato locale. Una piacevole musica di sottofondo, suonata dal vivo dall’orchestra del posto, accompagna la passeggiata.

Per i più piccoli, c’è poi la baita del bricolage dove realizzare un disegno o lavoretto da dedicare ai propri genitori. Oppure dove scrivere la lettera a Gesù Bambino, che verrà poi imbucata presso la cassetta delle lettere degli angeli.

Per saperne di più visitate il sito

mercatini di natale

Valencia

Tra il 25 novembre e l’8 gennaio le strade e le piazze di Valencia ospitano i meravigliosi mercatini di Natale. Qui  è possibile acquistare giocattoli, oggetti d’arredo, decorazioni natalizie e prodotti artigianali. Da visitare la quindicesima edizione della Fiera dell’Artigianato con bellissime e colorate bancarelle installate in Plaza de la Reina, vicino alla Cattedrale e Miguelete.

Durante le feste, Valencia ospita anche il tradizionale Mercado de Reyes (3-5 gennaio), la Fiera dell’Artigianato di ARTEVAL e le bancarelle all’interno di Mercado Colon: a Valencia l’atmosfera natalizia si respira passeggiando per le sue strade.

Le attività per i bambini si concentrano all’Expojove. Qui si organizzano tantissime attività dedicata ai più piccoli. Tra cui bellissimi spettacoli teatrali, magie, musica e intrattenimento per le famiglie.

Per saperne di più visitate il sito