Il nuovo DPCM, (pubblicato in  GU il 4 novembre 2020 e valido sino  al prossimo 3 dicembre 2020) prescrive l’utilizzo delle mascherine a scuola per tutti i bambini che abbiano più di 6 anni.

Come si legge nel testo infatti:

L’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispostivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina”.

Una scelta che è stata dettata dalla volontà di garantire le lezioni in presenza e contemporaneamente proteggere gli studenti durante la didattica in aula. La mascherina dovrà essere indossata sempre per proteggere le vie respiratorie. Questo significa anche quando sono seduti al banco e non solo quando si muovono o sono a contatto con altri soggetti.

Questa nuova disposizione preoccupa sia i genitori che le stesse istituzioni scolastiche.

Ci si chiede se faccia male, se possa influire sulla concentrazione, se sia da togliere durante l’ora di educazione fisica.

In tanti si chiedono come mai l’obbligo di indossarla al banco sia arrivato solo ora…

Cerchiamo di fare chiarezza utilizzando le fonti più attendibili che sinora abbiamo a disposizione.

mascherine in classe

Le mascherine e la respirazione

Vogliamo tranquillizzare tutti. Le mascherine chirurgiche quelle che vengono adottate a scuola (in alcuni Istituti vengono consegnate gratuitamente agli studenti) sono realizzate con materiali traspiranti che non bloccano l’ossigeno.

Questi dispositivi non influenzano quindi la capacità del bambino di respirare, concentrarsi o imparare durante la lezione.

La stragrande maggioranza dei bambini di età scolare le indossa tranquillamente. Senza nessun trauma.

Le mascherine non intrappolano l’anidride carbonica

Le molecole di anidride carbonica sono molto più piccole delle goccioline respiratorie.

Non possono essere intrappolate dai materiali traspiranti delle mascherine.

La mascherina può essere fastidiosa ma non crea nessun danno.

È però bene ricordare che la mascherina va tenuta pulita e cambiata ogni 4 ore.

Indossare una mascherina inoltre non indebolisce il sistema immunitario dei bambini; né alttresì aumenta le possibilità di ammalarsi.

bambini e mascherine

Perché i bambini devono indossare le mascherine a scuola?

Le mascherine proteggono i bambini. Vanno indossate correttamente per proteggerli dal virus. Costituiscono una barriera che riduce l’emissione di goccioline di saliva che sappiamo svolgono un ruolo chiave nella diffusione di Covid-19 perché possono trasportare Sars-CoV-2, il virus che lo causa.

Ovviamente le mascherine rappresentano una misura complementare  per il contenimento della trasmissione del virus e non possono in alcun modo sostituire:

  • il distanziamento fisico,
  • l’igiene delle mani
  • l’attenzione scrupolosa nel non toccare il viso, il naso, gli occhi e la bocca.

Alberto Villani, presidente nazionale della Società italiana di pediatria e membro del Comitato tecnico scientifico che ha elaborato il nuovo DPCM intende rassicurare adulti e bambini sulla necessità di indossare la mascherina a scuola.

“La mascherina va portata sempre.

In questa fase di incremento significativo dei casi, vale il principio di massima cautela. È importante che la mascherina a scuola venga cambiata ogni 4 ore di utilizzo consecutivo e che sia sempre indossata correttamente, vale a dire coprendo anche il naso“. 

Raccontateci la vostra esperienza. Che ne pensate? Come si trovano i vostri bambini con la mascherina?