Ci sono delle malattie che possono essere trasmesse dagli animali domestici all’uomo.

Purtroppo le vaccinazioni non sempre ci proteggono da esse.

Vediamo insieme le più frequenti  e come avere una convivenza serena soprattutto quando in famiglia oltre ai pet ci sono anche i bambini.

Perché la salute e il benessere dei nostri animali garantisce la salute di tutta la famiglia.

Tutti dobbiamo stare bene, insieme.

Animali domestici e malattie: 3 regole per proteggersi

Le zoonosi, sono delle malattie che possono essere trasmesse dagli animali domestici all’essere umano (ma qualche volta anche dall’essere umano all’animale) per contatto diretto o per via indiretta.

La maggior parte di questi contagi si possono evitare rispettando 3 semplici regole igieniche, che possono essere insegnate facilmente anche ai bambini:

  • lavarsi le mani dopo aver giocato con cani, gatti, conigli, ecc…

  • non manipolare i loro escrementi a mano nuda (indossare sempre i guanti)

  • verificare regolarmente lo stato di salute dei nostri animali (visite periodiche dal veterinario e rispetto del calendario delle vaccinazioni).

cane sul letto in famiglia

Le malattie degli animali domestici trasmesse all’uomo

Leptospirosi

Tra le malattie trasmesse dagli animali domestici una delle più importanti è la leptospirosi, veicolata principalmente da alcuni animali selvatici, ma che può colpire il nostro cane se non regolarmente vaccinato, ed essere per lui mortale.

Una volta infettato, il cane può trasmetterla a noi con le urine, fin da qualche giorno prima che si manifesti la malattia.

Vaccinare regolarmente il nostro cane per la leptospirosi è perciò un atto di responsabilità sia nei suoi confronti, sia verso le persone che vengono in contatto con lui.

mamma e figlia con il cane sul letto

Vermi intestinali

Un’altra malattia che si trasmette spesso dagli animali ai bambini è il contagio con i parassiti intestinali (in particolare gli Ascaridi, vermi tondi, parassiti dell’intestino di uomini e animali), le cui uova possono essere assunte attraverso gli alimenti o acqua contaminata, dal suolo o da feci di soggetti infetti.

Anche in questo caso le feci dei nostri animali possono esserne il veicolo. Per proteggersi basta effettuare un esame delle feci alcune volte l’anno per controllare che non ne siano portatori.

gatto in famiglia

Pulci e zecche

Questi parassiti possono essere fonte di patologie per cane e gatto, e in alcune occasioni possono scegliere l’uomo come ospite  e portare malattie infettive importanti come la malattia di Lyme (zecche) o la così detta malattia da graffio del gatto, causata dal batterio Bartonella henselae, che viene trasmesso dalla pulce e può arrivare a contagiare l’uomo se la cute viene lesionata dal graffio, appunto, del gatto.

Per questo basta attivare annualmente, una normale profilassi preventiva per pulci e zecche, che garantisca la loro salute e permetta di prevenire zoonosi parassitarie in famiglia.

Per approfondire LEGGI QUI