Per la giornata della terra stai cercando idee per coinvolgere i tuoi bimbi piccoli? I bambini, anche quelli della scuola dell’infanzia, possono essere educati ad amare il nostro caro pianeta, la natura che ci circonda e ad avere cura dell’ambiente. Oggi ti proponiamo alcune idee di lavoretti per la giornata della terra per scuola dell’infanzia.
LEGGI ANCHE: filastrocche per la giornata della terra, anche in inglese
Lavoretti per la giornata della terra per scuola dell’infanzia: realizzare la terra
Per la giornata della terra vuoi realizzare dei lavoretti a tema terra? Ecco qualcosa di facile da realizzare, alla portata anche dei bimbi della scuola dell’infanzia.
Terra con pongo e CD
Per questo lavoretto ti bastano un cd, del pongo e una immagine della terra. I bimbi dovranno spalmare con le dita prima il pongo azzurro, poi realizzeranno, magari con il tuo aiuto, i continenti. E lo faranno aggiungendo semplicemente del pongo verde.
Terra con cuore e mani
Con i piatti di carta si possono realizzare tantissimi lavoretti, questo per la giornata della terra è adatto anche ai bimbi della scuola dell’infanzia. Hai bisogno di un piatto di carta, di pennelli (o spugnette) e tempere, forbici, cartoncino e colla. Le mani saranno quelle del tuo bimbo, disegnate sul cartoncino e poi ritagliate. Fonte e tutorial: thesimpleparent.com
Ciondoli con pasta di mais
Questi ciondoli sono ottimi per realizzare una collana o anche un portachiavi. Li puoi creare insieme ai tuoi bimbi sia con la pasta di sale che con quella di mais. Tutorial: naturalbeachliving.com
E se non sai come fare la pasta di mais, troverai tutti i passaggi in questo post
Lavoretti per la giornata della terra per scuola dell’infanzia con materiale di riciclo
La giornata della terra è anche l’occasione per realizzare lavoretti utilizzando materiale di riciclo: in questo modo abituerai i bambini a non sprecare, a recuperare e riciclare quando possibile, per evitare di riempire il mondo di immondizia.
Barchette con cartoni delle uova riciclati
Queste bellissime barchette ad esempio sono realizzare riciclando i cartoni delle uova. Aggiungi della carta già usata e da riciclare, un po’ di colore, degli stuzzicadenti lunghi e del nastrino e avrai tutto ciò che ti occorre per ottenere delle barchette con cui giocare.
Fiori con cartoni delle uova
Questo è un lavoretto che puoi cominciare in occasione della giornata della terra, ma che è perfetto anche per la festa della mamma. Con i cartoni delle uova si possono realizzare dei bellissimi fiori da attaccare su un biglietto per la mamma, ad esempio.
LEGGI ANCHE: lavoretti per la festa della mamma