In questo periodo nel nostro blog vi stiamo proponendo numerosi lavoretti di Pasqua da fare con i vostri figli per rendere le vostre case allegre e colorate. Oggi vi parliamo della pasta di sale e del suo pontenziale per la preparazione di decorazioni pasquali sia in 2d che tridimensionali.
I bambini amano la pasta di sale perché è facilmente modellabile, si asciuga in tempi brevi e permette di corservare nel tempo le “creazioni” dei piccoli artisti.
Sicuramente vi è già capitato che i vostri figli siano usciti da scuola trionfanti con i mano il loro bellissimo lavoretto, fatto con tanto amore insieme alle maestre. Voi avete mai provato a preparare in casa questo tipo di pasta modellabile?
Come fare la pasta di sale per i lavoretti di Pasqua
Fortunatamente per preparare la pasta di sale non occorre avere in casa ingredienti particolari, e anche in questo periodo di quarantena potrete prepararla senza problemi. Date un’occhiata in dispensa e con la bilancia alla mano procedete come segue.
Ingredienti pasta di sale
- 230g di farina 00
- 130g di sale fino
- 130g di acqua (va benissimo quella del rubinetto)
- coloranti alimentari o tempere
Vi consigliamo di utilizzare i coloranti alimentari in polvere o gel nel caso abbiate bambini piccoli e ci sia essere il rischio che possano mettere in bocca la pasta di sale. Se invece siete sicuri di non correre questo pericolo potete scegliere i colori che preferite.
Insieme ai vostri bambini versate tutti gli ingredienti, tranne i coloranti, in una ciotola ampia e mescolateli con l’aiuto di un mestolo in legno. Quando l’impasto comincerà a solidificarsi e non sarà più comodo lavorarla nella ciotola trasferite il tutto su un piano di lavoro e impastatela fino a quando non risulterà liscia e ben compatta.
A questo punto potete scegliere di dividere l’impasto in più parti e colorare ognuna di esse con un colore differente. In alternativa colorete le vostre creazioni con le tempere, in questo caso i colori saranno più brillanti e allegri.
La pasta di sale si presta sia per la realizzazione di oggetti in 2d che per piccole creazioni di personaggi in 3d. La complessità dei lavoretti andrà di pari passo con l’età dei vostri bambini e le loro capacità manuali. Per prendere spunto potete consultare anche i tutorial per personaggi in pasta di zucchero, come ad esempio per questo coniglietto pasquale.
LEGGI ANCHE: come fare un coniglietto tridimensionale con la pasta di zucchero
Una volta terminati i lavoretti, per favorirne la conservazione nel tempo, lasciate asciugare completamente la pasta di sale in forno ventilato (200° circa). La pasta di sale in avanzo si conserva in frigorifero per diversi giorni, all’interno di un contenitore ermetico e con pellicola a contatto. Altro consiglio: mentre giocate con i vostri bambini coprite con la pellicola la pasta di sale che non utilizzate per non farla seccare.
LEGGI ANCHE: lavoretti con la pasta di mais
Ora che abbiamo capito come preparare la pasta di sale occupiamoci del tema del nostro post.
Lavoretti di Pasqua con la pasta di sale
Tra i lavoretti di Pasqua sono immancabili le classiche uova che i vostri bambini potranno dipingere a loro piacimento. Il consiglio in più: facendo un piccolo foro sulle uova con una cannuccia o il retro di una matita, una volta asciutte potranno essere appese per creare delle decorazioni pasquali molto allegre.
La pasta di sale si lavora come fosse una pasta frolla, ossia su un piano di lavoro liscio e pulito e con il mattarello. Le varie forme si possono ottenere con i tagliabiscotti, le formine per la plastilina, oppure a mano libera con un coltellino o taglierino in plastica per pasta modellabile.
Quali sono le formine che servono per i lavoretti di Pasqua? Come detto sopra non possono mancare le uova, alle quali potete aggiungere: coniglietti, pulcini, agnello pasquale, cestini, e perché no tanti fiorellini colorati che fanno primavera. Lasciate che i piccoli artisti esprimano la loro creatività. Qualsiasi sia il risultato, sarà comunque un successo. 😉
Se decidete di dipingere e decorare la pasta di sale con tempere, perline, brillantini e nastri, ricordatevi di far asciugare le forme in forno prima di procedere con le decorazioni. I vari accessori potranno essere applicati con la classica colla vinavil, che non manca mai nelle case con bambini. Se avete a disposizione dei pennarelli indelebili, i bimbi potranno utilizzarli per creare piccoli dettagli, altrimenti più difficili da fare con i pennelli.
I vostri bambini sicuramente si “impiastricceranno”, ma saranno talmente felici di poter mettere le mani in pasta che il loro sorriso ripagherà tutta la fatica nel dover mettere tutto in ordine.
Buona Pasqua a tutti!
Fonti: