Quando nasci donna sai che ogni cosa che farai la dovrai fare meglio. Non solo per la lotta quotidiana alla parità con gli uomini. Ma per la competizione con la tua stessa specie. Qualunque ruolo tu scelga. Dovrai essere sempre perfetta. Te lo dice tua mamma, la vicina, la tv, la radio e pure la rivista a cui sei abbonata da anni. La perfezione è la tua aspirazione massima.

Impari presto ad essere un’acrobata tra i tanti ruoli che ricopri. A mimetizzarti nei contesti in cui sei immersa. Le donne son versatili e multitasking per definizione. Anche quelle che non sanno cosa voglia dire. E poi un giorno quando ti sembra di non riuscire a controllare tutto. Quando sei li pronta per mollare. Capisci una grande verità. Che le tue debolezze saranno la tua salvezza. Che hai bisogno anche degli altri. Che si può e devi delegare. Che puoi chiedere aiuto. Che l’imperfezione fa parte di te.

Una mamma imperfetta, la serie cult del regista Ivan Cotroneo nata per il web, trasmessa sul sito Corriere.it e che da settembre andrà in onda su Rai2 ha raccontato le donne imperfette. Femmine contemporanee al di la del femminismo e delle lotte di genere.

Tanto che nella definizione di mamma imperfetta si sono riconosciuti numerosi papà, ma anche persone che non hanno figli. Un movimento culturale spontaneo che ha messo l’imperfezione al primo posto tra i propri valori.

Non un invito alla mediocrità. Quanto piuttosto a far sempre del proprio meglio ma lasciandosi tra le possibili ipotesi anche l’accettazione del fallimento o dell’errore.

Chiara, la protagonista di Una mamma imperfetta così come le altre mamme della serie corre sempre. Ha 40 anni è sola. Si barcamena tra un lavoro precario, i figli e la vita privata. Quanti si riconoscono nel suo ritratto? Come lei noi tutte e tutti siamo sempre in bilico ma sempre in movimento.

La forza è proprio questa consapevolezza della fragilità.

Per questo Una mamma imperfetta ha avuto tanto successo e ha scatenato un ampio dibattito. Perchè nella vita “vince” chi si rialza da una caduta. Non chi non cade mai.