Che cosa significa essere bambine oggi? Perchè una ragazza come Malala Yousafzai, la giovane pachistana che lotta per difendere l’istruzione femminile nel suo paese è bersaglio dei talebani? Perchè tante bambine nel mondo vengono sfruttate, seviziate, maltrattate solo per il fatto di essere rappresentati del genere femminile?

L’11 ottobre è stata proclamata dall‘Onu, la Giornata Internazionale della Bambina. In tante città del mondo questa data verrà celebrata con dibattiti, convegni, concerti ed iniziative.

Perchè purtroppo nel nostro mondo, solo apparentemente civilizzato, ogni giorno occorre difendere  il valore della femminilità. Stereotipi e abusi di ogni ordine e grado ne minano lo status e la definizione. In ogni Paese sono tante le associazioni che lottano per rivendicare i diritti delle bambine, spesso impegnate ad offrirgli un futuro diverso dal divenire spose bambine.

Plan Italia già dallo scorso anno ha promosso la campagna internazionale “Because I am a Girl” che tingendo di rosa monumenti e piazze in varie zone del globo, ha contribuito alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso questo  drammatico problema. Quest’anno l’obiettivo di Plan Italia sarà garantire un ciclo di studi di almeno nove anni a 4 milioni di bambine le cui condizioni di povertà estrema le tengono ai margini della società. Sul sito trovi tutte le informazioni per aderire e sostenere questa causa.

Terre des Hommes invita a celebrare la Giornata Internazionale della Bambina facendo sentire la propria voce attraverso la rete. Puoi scrivere su Twitter, utilizzando l’hashtag #indifesa e spiegare i motivi per cui difendi le piccole donne.