La famiglia è un gruppo che ha bisogno di stare insieme: quando i ritmi quotidiani non lo consentono, le vacanze possono essere un’opportunità di condividere quei momenti della giornata che abitualmente non lo sono.Alcuni genitori aspettano con entusiasmo il periodo delle vacanze per recuperare il tempo del gioco con i propri bambini in uno scenario che immaginano idilliaco. Può talvolta capire, tuttavia, che la stanchezza con cui si arriva alle vacanze estive si cumula con l’impegno verso la gestione quotidiana dei piccoli, che non è indifferente.

I bambini hanno sempre tante energie, e noi invece arriviamo alle ferie con tanto stress accumulato: può capitare così di andare in tilt e di tornare più stanchi di prima. Ci sono dei trucchi per ovviare a tutto questo.

Il primo è proprio quello di fare squadra: innanzitutto col partner, e, se è il caso, anche con la famiglia allargata. Spesso nonni e zii sono preziosi in questo periodo per darci una mano a ritrovare, al di là dei buoni propositi e dei sensi di colpa da superlavoro, qualche momento di relax tutto per noi, e una dimensione di coppia che tanto rilassa le relazioni familiari.

Un altro accorgimento è quello di organizzare le vacanze per tempo, e, dove possibile, pensare ad un luogo che sia attrezzato per i bambini (in modo che possano svolgere attività adeguate) o da frequentare insieme ad amici che abbiano bimbi coetanei ai nostri (così da lasciarli giocare insieme).

L’estate è il momento che richiede qualche piccola differenza negli “ingredienti” della giornata: saperli attenzionare significa rendere i bambini più soddisfatti (e meno difficili da gestire). La nostra presenza, infatti, dovrebbe significare per loro più attenzioni, più ascolto delle loro esigenze, più lentezza e spontaneità.

Il rispetto dei loro tempi, ad esempio, è alla base di un clima sereno, e quando questo si coniuga con l’opportunità di vivere più tempo all’aria aperta, giocare di più tutti insieme, lontani dalle preoccupazioni, si crea l’occasione di trascorrere del tempo davvero rigenerante.

dott.ssa Marcella Agnone – Psicologa Psicoterapeuta

foto: toscanapocket.com