Come destare interesse e curiosità per le lettere e l’alfabeto nei bambini di età prescolare? I nostri consigli per avvicinare i più piccoli all’apprendimento dell’alfabeto in modo giocoso, semplice e immediato

Con i bambini, più che le parole conta l’esempio: imporre limitazioni riguardo al tempo trascorso davanti ad uno schermo, se siamo noi per primi ad “eccedere”, equivale a risultare davvero poco credibili 😉 Allo stesso modo, sarà difficile che imparino ad apprezzare il piacere della lettura se noi per primi siamo tutt’altro che assidui lettori…

Se, fin da piccolissimi, proporremo ai bambini albi e libri adatti alla loro età, in grado di incuriosirli e destare il loro interesse, la loro innata voglia di scoprire, troveranno naturale cercare di saperne di più.
La chiave, insomma, è fare in modo che a guidarli sia la curiosità! Ma non solo: se l’apprendimento verrà percepito come qualcosa in cui è entusiasmante cimentarsi, i piccoli si avvicineranno alle lettere e all’alfabeto senza accorgersi che, oltre a divertirsi, stanno anche imparando 😉

libri RBA

Nel nostro caso, è stato così: la mia bimba ha 4 anni e mezzo e da un annetto sa scrivere il suo nome in autonomia. E’ stata lei a chiedere di imparare per poter firmare i suoi disegni oppure i biglietti di Auguri o quelli di accompagnamento ad un regalo per un’amichetta. Da qualche mese ha anche cominciato a chiedere di scrivere parole semplici come mamma, papà, nonni…

Io l’ho sempre assecondata limitandomi a cercare per lei prodotti di buona qualità e adatti alla sua età.

Impara con le Lettere e gli Animali

libro e lettere

Nei giorni scorsi ho avuto modo di conoscere Impara con le Lettere e gli Animali, un prodotto rivolto ai bambini di età compresa tra i 4 e i 6 anni. Un’opera collezionabile che vuole fare avvicinare i più piccoli all’apprendimento dell’alfabeto in modo giocoso, semplice e immediato.

L’opera è composta di sagome in legno a forma di animali, lettere, numeri e volumetti illustrati a colori con protagonista un simpatico gruppo di animali alle prese con le avventure più disparate: Amanda la mucca che vuole fare l’Astronauta, Ben il cavallo che non sa andare in Bicicletta, e tanti altri.

Il primo libretto, che presenta ai bambini la lettera A, racconta le avventure della mucca Amanda.
Dopo la storia di Amanda, una simpatica civetta mostra ai bambini come è fatta la mucca (come si chiamano le sue parti del corpo, quale è la sua altezza e il suo peso, dove vive, quali sono le più importanti razze di mucca…).

Una serie di giochi, pensati proprio per bambini di età prescolare, concludono il libretto stimolando lo spirito di osservazione dei piccoli, per esempio: “in ciascuna immagine del racconto c’è una A camuffata. Ce ne sono 7, trovale tu!”, oppure “Trova tutte le parole con l lettera A” ecc…

RBA libro e lettere

Una app arricchisce l’opera editoriale con ulteriori esercitazioni e il racconto del volume in inglese.

Le sagome di lettere, numeri e animali sono in legno, un materiale caldo, resistente e sostenibile perchè fabbricate in Unione Europea con legno da boschi sostenibili.

Impara con le Lettere e gli Animali è edito da RBA Italia, casa editrice specializzata nella pubblicazione di riviste e collezionabili di grande qualità.

Il primo numero è in edicola al prezzo lancio di 1,99 euro. Per saperne di più, visita il sito: www.lettereanimali.it