La favola di Biancaneve è una delle più famose e una delle più amate da tutti noi, complice anche il bellissimo film di Disney (uno di quei must da avere e da guardare ogni tanto insieme ai bimbi). Chi non ha sorriso davanti ai nanetti, chi non li ha amati o non si è scelto il nanetto preferito? Oggi vogliamo parlare proprio di loro, dei simpatici amici di Biancaneve. Vi vogliamo raccontare il significato dei nomi dei sette nani della storia di Biancaneve.
LEGGI ANCHE: costume di Biancaneve fai da te per Carnevale
Nomi dei sette nani
È nella loro casetta che Biancaneve giunge stremata e spaventata dopo una notte nel bosco, in balia di paure e incubi. La trova trasandata e bisognosa di cure, la sistema e stanca si addormenta su sette lettini, chiedendosi chi mai possa abitare in quel luogo. I 7 nani tornano a casa e trovano una creatura sconosciuta che dorme serena nei loro letti. Biancaneve ha finalmente trovato un’altra famiglia, quella dei nanetti.
Vi ricordate quali sono i nomi dei 7 nani? Ripassiamoli insieme: Mammolo, Eolo, Dotto, Gongolo, Brontolo, Pisolo e Cucciolo. Ora vediamo il significato del loro nome. Raccontare ai vostri bimbi la storia di Biancaneve e presentare loro i nomi dei 7 nani spiegandone il significato li aiuterà anche a capire meglio la favola. I nanetti potrebbero anche diventare degli amici con cui giocare.
Mammolo
Cominciamo con uno dei più teneri (insieme a Cucciolo) tra i sette nani. Mammolo è il nanetto timido, quello che si imbarazza per un niente. Il significato del suo nome non rimanda tanto al fatto che sia mammone, quanto al suo carattere impacciato e timoroso.
Cercando sul dizionario il significato dell’aggettivo mammolo, infatti, si trova questa definizione: persona sempliciotta, ingenua.
Eolo
Eolo è il nome del dio dei venti. Cosa c’entra con il nanetto che ne porta il nome? Potremmo trovare una spiegazione nel fatto che il nanetto Eolo starnutisce sempre, e in maniera esagerata e simile all’immagine del vento che soffia.
Dotto
Dotto è il nanetto più saggio, quello rappresentato da Disney con gli occhialini da professore. L’aggettivo dotto significa erudito, sapiente, persona che ha studiato a lungo.
Il nanetto Dotto è certamente il punto di riferimento per gli altri nani, colui che prende le decisioni.
Brontolo
Uno dei più simpatici nella sua antipatia, non vi pare? Brontolo è molto semplice da spiegare come significato: è colui che ha sempre qualcosa da ridire, che è perennemente arrabbiato con qualcosa o con qualcuno. Brontolo infatti non sorride, brontola sempre, ha l’aria scontrosa e arrabbiata.
Ma Biancaneve saprà conquistare anche lui …
Pisolo
Altro nome molto semplice da spiegare. Il significato del nome comune pisolo (più diffuso nel diminutivo pisolino) è quello di breve dormita, breve sonno.
Il nanetto Pisolo, infatti, si addormenta spesso e in ogni occasione.
Gongolo
Anche in questo caso il significato del nome Gongolo è abbastanza chiaro. Cercando sul vocabolario il verbo gongolare, infatti, troviamo questo significato: provare un senso di intima e mal trattenuta soddisfazione e contentezza.
Il nanetto Gongolo è sempre contento e felice, allegro e rubicondo (oltre che rotondo e ben pasciuto). È il nanetto pronto sempre a fare festa.
Cucciolo
Cucciolo è il nanetto più tenero, quello più piccolo e più ingenuo. Proprio come un cucciolo, questo nanetto ha bisogno delle cure degli altri nani e di Biancaneve.
Ecco terminati i nomi dei sette nani di Biancaneve. Ve li ricordavate tutti? Conoscevate il loro significato?