Il nuovo Decreto Legge 9/9/2021 contiene importanti novità sull’obbligo di possedere il Green Pass in abito scolastico.
Green Pass a scuola: tutte le novità
Il Green Pass a scuola è obbligatorio:
- per il personale docente;
- il personale ATA.
Col nuovo decreto, a partire dal 13 settembre se un genitore o un accompagnatore deve entrare all’interno della scuola, di ogni ordine e grado, dovrà esibire la certificazione verde:
- avvenuta vaccinazione contro il Covid-19 (due dosi),
- guarigione dal virus da non più di sei mesi o tampone effettuato nelle ultime 48 ore.
Quindi tutti coloro che accompagnano, recuperano i propri figli, o si occupano dell’inserimento al nido (ma anche alla materna, qualora fosse previsto) dovranno esibire il Green Pass.
Durata
Le nuove norme restano in vigore sino al 31 dicembre prossimo, termine di cessazione dello stato di emergenza e disciplinano l’accesso in ogni struttura del sistema nazionale di istruzione e di formazione (compresi le strutture in cui si svolgono i corsi serali, i centri per l’istruzione degli adulti, i servizi educativi per l’infanzia, i sistemi regionali di istruzione e Formazione Tecnica Superiore e degli Istituti Tecnico Superiori e il sistema della formazione superiore).
Chi controlla
Il dirigente scolastico e i responsabili di tutte le istituzioni scolastiche, educative e formative hanno il compito di controllare il possesso del Green Pass da parte del lavoratore.
Nel caso in cui l’accesso alle strutture sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto delle prescrizioni deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro.
Le regole saranno in vigore fino al 31 dicembre 2021, fine dello stato di emergenza, e le multe per chi non le rispetterà andranno fino a 1000 euro.
Chi è esente dal Green Pass?
Non devono possedere ed esibire il Green Pass tutti gli alunni da 0 a 19 anni, cioè fino all’ultimo anno di liceo.
Anche se per i ragazzi tra i 6 e i 14 anni saranno previsti dei test salivari molecolari ogni 15 giorni, ma solo in scuole sentinella, cioè selezionate, per un totale di 55.000 alunni.
Questa disposizione non si applica al personale che, per motivi di salute, è esente dalla campagna vaccinale secondo i criteri indicati dal Ministero della Salute. I lavoratori fragili sono tutelati.
Obbligo per chiunque entri a scuola
Chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative è tenuto a possedere la Certificazione Verde.
Questa disposizione non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti nonché ai frequentanti i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori.
Ricordiamo ai genitori che per frequentare tutte le attività al chiuso sarà necessario esibire la certificazione per i maggiori di 12 anni, così come per i genitori che dovessero accompagnare i figli più piccoli all’interno delle strutture sportive, per esempio negli spogliatoi.
Sono esenti da Green Pass gli sport all’aperto, ma sempre meglio verificare con la società a cui si intende iscrivere il proprio figlio.
Dove si utilizza la Certificazione Verde
Già dal 6 agosto il Green Pass è obbligatorio per accedere a diversi luoghi e per diverse categorie specifiche. In particolare riguarda:
- servizi di ristorazione al chiuso
- piscine e centri natatori
- palestre e centri benessere
- sport di squadra al chiuso
- spettacoli aperti al pubblico (al chiuso e all’aperto)
- competizioni ed eventi sportivi (al chiuso e all’aperto)
- musei, istituti di cultura e mostre
- personale sanitario e scolastico (docenti e ATA)
- studenti universitari
FONTE: Decreto legge 9/9/21